/ Eventi

Eventi | 23 giugno 2017, 18:44

Il Consorzio Piemonte Jazz presenta il nuovo Piemonte Jazz Festival 2017

Dal Jazz diffuso al welfare per i musicisti debutta il PJF, un brand d'eccellenza, appuntamento lunedì 26 giugno al Circolo dei Lettori di Torino

immagine di repertorio

immagine di repertorio

Il Consorzio Piemonte Jazz continua il suo percorso di promozione delle iniziative dedicate al jazz piemontese presentando il Piemonte Jazz Festival 2017.

Il Piemonte Jazz Festival è una innovativa formula di festival jazz regionale e si caratterizza per essere il primo esperimento di direzione artistica collettiva e coordinata, capace di mettere a frutto le esperienze maturate in Piemonte e di collegare le attività del territorio in una federazione di iniziative a beneficio degli appassionati di jazz.

Il Festival mette in rete i molteplici eventi esistenti sul territorio, con la creazione di un sistema del jazz piemontese che si riconosce in un brand d’eccellenza in grado di promuovere e valorizzare -insieme ai talenti musicali- le attività produttive, le bellezze paesaggistiche, il patrimonio eno-gastronomico e museale regionale.

L’idea prende spunto dalla storica rassegna di programmazione congiunta e coordinata Jazz x Torino, esperienza particolarmente felice per le associazioni che programmavano iniziative concertistiche in città intorno alla fine degli anni ’80: beneficiando di un sostegno pubblico equamente redistribuito, il tessuto associativo garantiva l’unità formale della pubblicazione dei programmi, pur variegati nei loro contenuti artistici.

Oggi PJF rilancia la formula di Jazz x Torino con un nuovo concetto di festival diffuso, su base regionale. Il PJF è stato inaugurato dal Foundation Day di sabato 8 aprile, con il concerto del Don Menza Quartet al Jazz Club Torino e proseguirà lungo tutto l’arco dell’anno sul territorio della regione, comprese alcune puntate oltre confine, coinvolgendo le iniziative dei soci e proponendo nuovi appuntamenti di livello internazionale.

A identificare le iniziative del PJF il nuovo logo disegnato appositamente dal Maestro Ugo Nespolo. Gli appuntamenti diffusi del cartellone del PJF saranno anche occasione per un confronto sul tema del welfare dei musicisti. Una ricerca realizzata da SLC CGIL e Fondazione di Vittorio (qui trovi il link per leggere il documento in pdf) ha infatti evidenziato che solo il 4% dei 130mila lavoratori dello spettacolo ha un contratto a tempo determinato e un lavoratore su due vive con meno di 5.000 euro all'anno.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium