/ Cuneo e valli

Cuneo e valli | 26 giugno 2017, 19:28

In Granda avremo una settimana all'insegna dell'instabilità, con un graduale ritorno a temperature nella media

Massime in ripresa per il prossimo weekend, che si prospetta molto gradevole

Foto pixabay

Foto pixabay

L’alta pressione lascerà spazio nei prossimi giorni ad una depressione Europea che renderà l’atmosfera instabile ed abbasserà le temperature fino a valori più gradevoli e nella norma. Piogge e temporali saranno presenti a fasi alterne per tutta la settimana.

Riguardo all’ondata di calore appena passata, c’è da segnalare il record assoluto di temperatura massima per giugno a Torino, con ben 38.1 °C registrati dalla stazione ARPA dei Giardini reali venerdì 23. Altre massime registrate in Granda: Cuneo 36.8°, Demonte 35.1°, Bra 36.7° e Villanova Solaro 39.2°.

Oggi Lunedì 26 Giugno

Cielo parzialmente nuvoloso al mattino con nuvolosità in aumento dal pomeriggio a partire da ovest. Piogge e temporali anche di forte intensità soprattutto su torinese, valle d’Aosta, biellese, vercellese e novarese. Qualche temporale è possibile anche su cuneese, specie sul settore alpino. In miglioramento dalla serata. Possibilità di locali grandinate di medie dimensioni. Temperature massime in calo per via di aria più fresca in arrivo e per le precipitazioni, con valori tra 25 e 29 °C. Venti generalmente assenti o deboli di direzione variabile. Locali rinforzi di brezza lungo le coste e nelle vallate alpine. Raffiche forti possibili durante i temporali.

Martedì 27 e mercoledì 28 giugno

Martedì all’inizio sereno o poco nuvoloso, poi nel pomeriggio graduale aumento della nuvolosità per nubi cumuliformi sui rilievi, con rovesci o temporali in misura minore rispetto oggi sempre sui settori più settentrionali. Ma una perturbazione in arrivo dalla Francia manterrà condizioni spiccatamente instabili fino a tutto mercoledì, con piogge e temporali irregolarmente sparsi su tutto il Nord-Ovest. Temperature in calo per effetto dell’arrivo di aria più fresca dall’Atlantico, con massime che potrebbero non superare i 20/22 °C nella giornata di mercoledì. Minime anche in graduale calo fino a 12/15°C. Venti deboli, localmente moderati con direzione prevalentemente meridionale od orientale. Rinforzi durante i temporali.

 

Da giovedì 29 giugno

Continua l’afflusso di aria instabile e fresca da ovest, ma con tendenza a diminuzione delle precipitazioni. Temperature minime ancora in calo di qualche grado tra giovedì e venerdì, massime in ripresa per un weekend che si prospetta molto gradevole.

Previsioni locali

Cuneo

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo

Savona

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona

 

 

 

Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium