/ Eventi

Eventi | 27 giugno 2017, 12:30

Saluzzo, Paolo Bougeat all'Organo Collino 1841

L'organista suonerà mercoledì 28 alla Croce Nera. Il concerto è inserito nel calendario di Recondite Armonie

Saluzzo, l'organista Paolo Bougeat

Saluzzo, l'organista Paolo Bougeat

Relazione – nesso - legame - collegamento – concatenazione - rapporto: il senso della parola connessione si espande considerando le caratteristiche del calendario 2017 di Recondite Armonie, organizzata dagli “Amici della Musica” di Savigliano fino al 17 settembre in diverse città del Cuneese. Il direttore artistico è il musicista Ubaldo Rosso.

Il prossimo appuntamento è inserito nel filone "Organi Vespera" e si terrà mercoledì 28 giugno a Saluzzo, alle 21.15 nella chiesa della Croce Nera. Si esibisce Paolo Bougeat all'Organo Collino 1841.

Ancora un organista italiano a difendere i colori del Belpaese dall’alto di una biografia artistica di tutto prestigio, consumata sui diversi fronti che impegnano i professionisti dello strumento a canne. Non solo interpreti, qualificati attraverso articolati itinerari accademici, ma spesso anche compositori, ricercatori, organologi non restii ad occuparsi della “macchina” organistica, in un compendio di continue creative interferenze.

Paolo Bougeat così non ha solo al suo attivo oltre 500 concerti in Italia e in molti paesi europei, ma pure un nutrito catalogo compositivo, edito per i tipi della bergamasca editrice Carraro, pubblicazioni di carattere musicologico dedicate agli organi valdostani e progetti fonici dei nuovi organi di Arnad, Courmayer e Saint-Vincent.

Filo conduttore del presente programma lo stile galante del sonatismo settecentesco, praticato sulle tastiere del clavicembalo e dell’organo, ed esportato dall’Italia di Scarlatti, Paradisi o Platti in quella Londra disponibile - dai teatri dove dilagava l’opera italiana ai salotti stregati dal motto “brilliant but not difficult” - ad accoglierne e far proprie (Bennett, Arne) le strutture lineari, le gradevolezze melodiche, il soffuso gusto sentimentale, le movenze danzanti.

I concerti sono suddivisi in sei settori: “Organi Vespera”, “Antiqua”, “Celtica”, “Cambi di stagione” (rassegna a Monforte d'Alba), Opera in piazza e My Train Comin' Blues Fest. Contribuiscono all'iniziativa il Ministero per i beni e le attività culturali, la Regione Piemonte, La Fondazione CRT, le città di Cuneo, Savigliano, Saluzzo, Bra, Cherasco, Racconigi, Centallo, Revello, Monforte d'Alba.

R.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium