/ Curiosità

Curiosità | 05 luglio 2017, 18:43

Ciau Bau, la campagna dell’Asl Cn1 che migliora il rapporto uomo – cane e contrasta l’abbandono

Si è svolta nelle scuole dell’infanzia, elementari e medie di Savigliano, Cavallermaggiore, Monasterolo in collaborazione con l’associazione Confido a 6 zampe. 75.000 cani nel territorio Asl Cn1

L'intervento sul campo con i cani, nell'ambito della campagna Ciao Bau dell'asl Cn1

L'intervento sul campo con i cani, nell'ambito della campagna Ciao Bau dell'asl Cn1

Estate: si susseguono in questi giorni, in tutta Italia, le campagne  di sensibilizzazione contro abbandono degli animali e per la prevenzione del randagismo.

In questa direzione e per un buon rapporto – uomo cane, si è mosso anche durante l’anno scolastico, nelle scuole dell’infanzia, elementari e medie, il progetto dell’Asl Cn1 “Ciao Bau” coordinato dai tre veterinari: Francesco  Milla, Corrado Aimar, e Silvia Giraudo, in collaborazione con l’associazione Confido a 6 zampe. 75.000 cani circa nel territorio dell’Asl Cn1, per una popolazione di poco inferiore a 430 mila abitanti. Errati comportanti nella relazione uomo - cane possono essere causa di problemi che vanno dal sociale al sanitario, al benessere animale.  

L’obiettivo generale del progetto è stato infatti quello di formare e sensibilizzare i ragazzi sul corretto rapporto con gli animali e il cane in particolare, attraverso la conoscenza della sua diversità e delle sue esigenze.

L’iniziativa si è svolta con successo nelle scuole di Cavallermaggiore, Savigliano, Monasterolo con l’intervento in aula di professionisti e cani dell’associazione Confido a 6 zampe, staff di operatori tutti specializzati in interventi assistiti con gli animali che seguono le  linee guida nazionali di quella che è definita Pet Theray.

Spiega Daniela Fraire, medico veterinario (master di II livello in Pet Therapy) “In base alle classi degli alunni abbiamo modulato gli interventi: incontri ludico - ricreativi con i più piccoli, mentre nelle scuole elementari e medie, si sono tenute lezioni inserite nella didattica, inquadrate da un punto di vista storico e scientifico.  Si è parlato dell’integrazione con la comunità umana, con nozioni di etologia e bioetica, per arrivare al rispetto dell’animale e dell’ambiente."

"Molto importante ed affascinante è ad esempio  la storia dell’addomesticazione, che è stata fondamentale nell’evoluzione della specie. Una sinergia di insieme. Se non ci fosse stato il cane a fare la guardia, l’uomo non avrebbe potuto cacciare, quindi nutrirsi di proteine, avere più energia, migliorare le performance del cervello e quindi evolversi".

Confido 6 zampe è una equipe multidisciplinare che progetta attività assistite, interventi di educazione e terapie con l’animale. Nel gruppo di lavoro, oltre a Daniela Fraire, operano Isabella Boglione educatrice professionale, Anna Lanzarini, terapista della riabilitazione psichiatrica; Mara Fantone psicologa psicoterapeuta; Anna Palumbo infermiera coordinatrice in risorse umane responsabile delle attività di Pet Therapy ed educatore cinofilo.

Sono parte integrante dell’equipe: Liù, Sally, Kelly, Daisy.

Per info: pagina facebook Confido a 6 zampe/348-7563405.

vilma brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium