/ Attualità

Attualità | 18 luglio 2017, 08:05

Tenda bis, Confartigianato imprese: "Danni non solo al turismo, ma anche agli artigiani"

"Il perdurare del blocco del cantiere del Tenda Bis rischia di penalizzare fortemente il nostro territorio cuneese, le sue imprese e l’intera economia"

Foto generica

Foto generica

A sottolinearlo ancora una volta è il presidente di Confartigianato Imprese Cuneo Domenico Massimino, ricordando che la tratta non è solamente un’arteria stradale per chi va in vacanza, ma anche una via per chi lavora fuori provincia. La questione del valico è da settimane sul tavolo di politici ed amministratori, in attesa che venga trovata la via più rapida per il ripristino del cantiere e la ripresa dei lavori.

L’ultima riunione, in termini di tempo, ieri nella sede della Provincia di Cuneo, alla quale erano presenti oltre il ministro Enrico Costa ed i parlamentari Mino Taricco, Chiara Gribaudo e Fabiana Dadone, rappresentanti e delegati di tutte le forze economiche del territorio. Dalla discussione è emersa la volontà di agire “insieme” per sbloccare il sequestro del cantiere e riavviare un rapporto fiduciario con l’Anas, compromesso dalle recenti criticità.

«C’è bisogno di accelerare i tempi – prosegue Massimino – per evitare che la precarietà della situazione comprometta seriamente l’economia del nostro territorio. Una posizione congiunta da parte di tutti gli attori primari ed i rappresentanti della Provincia può senza dubbio servire a sbloccare il cantiere, i cui tempi si stanno ormai dilatando oltre misura. A tal proposito, vorrei ringraziare il ministro Costa, i parlamentari Taricco, Gribaudo e Dadone e il presidente della Provincia Borgna per l’impegno finora profuso nel sollecitare sul problema attenzione e rapidità decisionale.»

Tra i dati rilevanti che denunciano la criticità di collegamento, emerge non soltanto il calo delle presenze turistiche nella Valle, ma anche difficoltà e ritardi per le tante aziende artigiane che lavorano oltralpe. «Il valico del Tenda non è solamente una via di comunicazione turistica – evidenzia il direttore generale di Confartigianato Imprese Cuneo Joseph Meinerima anche una tratta utilizzata da tanti nostri artigiani associati che hanno commesse in Liguria o Costa Azzurra. Questo va quindi ad implementare negativamente il già alto tributo economico che purtroppo il nostro territorio sta pagando a causa della vicenda.»

«Dal 24 maggio scorso, data del sequestro del cantiere, – aggiunge il rappresentante provinciale e regionale di Confartigianato Trasporti Aldo Carantagli autotrasportatori vivono ulteriori disagi nei tempi e nei modi di percorrenza. Recentemente, si è anche ventilata la possibilità di bloccare il passaggio ai mezzi superiori alle 19 tonnellate, creando forte apprensione nell’ambito della nostra categoria. Una scelta del genere creerebbe danni ingenti a moltissime imprese con ripercussioni pesanti per la nostra economia.»

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium