/ Saviglianese

Saviglianese | 20 luglio 2017, 14:11

Stage estivo al Castello di Racconigi

Riceviamo e pubblichiamo

Lara Pipino

Lara Pipino

Da alcuni anni a questa parte gli studenti delle scuole italiane possono approfittare del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro, proposto da tutti gli istituti, per aprire ai giovani una finestra su quello che potrebbe essere il loro futuro

Il liceo “G.B. Bodoni” offre, tra le altre cose, la possibilità di trascorrere le settimane dello stage estivo in aziende di prestigio. Alcuni studenti, ad esempio, hanno potuto lavorare presso il polo museale del castello e del parco di Racconigi

Durante questo periodo gli studenti hanno avuto, per esempio, la possibilità di approfondire la storia locale e di entrare in contatto con le opere dei grandi dell’arte piemontese (uno per tutti Guarino Guarini, che ha lavorato per decenni all’ampliamento della struttura), passando il tempo tra le sale del palazzo e, dopo un adeguata preparazione, guidando alcuni gruppi di visitatori durante le percorso. Un altro interessante impegno è stato partecipare attivamente all’organizzazione di alcuni eventi, tra cui quella di una caccia al tesoro che si terrà l’8 ottobre (giornata nazionale delle famiglie al museo) per l’iniziativa F@Mu 2017.

Un’altra possibilità offerta agli stagisti è stata quella di poter visitare alcuni ambienti normalmente chiusi al pubblico per motivi di sicurezza.

Durante l’ultima settimana si è anche potuto assistere all’organizzazione di un matrimonio in cui, tra gli invitati, spuntava il nome del politico inglese Tony Blair e della moglie Cherie Blair.

Quest’esperienza è stata educativa non solo dal punto di vista culturale ma anche da quello personale, avendo avuto la possibilità di entrare in contatto con turisti provenienti da tutta Italia e da altri paesi Europei: proprio per questo mi sento di consigliare a tutti gli studenti che ne hanno la possibilità di frequentare questo stage.



Lara Pipino

4^C

Liceo G.B. Bodoni - Saluzzo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium