/ Eventi

Eventi | 22 luglio 2017, 07:02

Feste patronali, luci e gastronomia: ecco gli eventi più importanti del fine settimana in partenza

Nell'articolo, una rapida carrellata delle più importanti manifestazioni in programma nelle giornate di oggi (22 luglio) e domani (23 luglio)

Foto generica

Foto generica

Tanti gli appuntamenti in tutta la Granda per questo fine settimana di luglio:

- Durerà fino alla sera di domenica 23 l'ormai tradizionale "Cuneo Illuminata", che vedrà protagonista via Roma, che sarà "accesa" da migliaia di lampadine colorate a ritmo di musica.

- A Mondovì è iniziata mercoledì 19 la Pizza Fest, manifestazione gastronomica accompagnata da musica e spettacoli in serata presso Mondovì breo, che durerà fino a domenica 23.

- Da venerdì 21 a martedì 25 luglio a Barge in programma la sagra "Golosità del Monviso", un viaggio alla scoperta dei prodotti eno-gastronomici locali, delle maestrie delle eccellenze artigiane alimentari, dei piatti tipici locali e delle golosità delle comunità estere presenti sul territorio: una vetrina che incornicia l'incantevole Monviso, le terre che lo circondano e le loro tradizioni.

- Fine settimana di festa per il Borgo Vecchio di Fossano per la festa di Sant'Anna. Tra le numerose iniziative l'11° Burguè Festival sabato 22 e la cena in amicizia e serata danzante domenica 23.

- Sabato 22, in occasione del Marchesato Opera Festival, si percorrerà un itinerario nella parte alta di Saluzzo. Il percorso toccherà i luoghi più significativi del centro storico, accompagnato da una guida esperta di storia del Marchesato di Saluzzo. Il ritrovo sarà presso la biglietteria della Castiglia in piazza Castello.

- In vista della festa patronale di Santa Maria Maddalena, a Pontechianale, sabato 22 alle 10 sarà celebrata la S. Messa, e alle 19 ci sarà una polentata presso La Fusino. A seguire serata danzante.

- In occasione della festa di San Magno, la Pro Loco di Briaglia, in collaborazione con il Comune di Briaglia e la Cascina Martello, organizza alcune serate enogastronomiche e musicali. Sabato 22 alle ore 20 si terrà la Cena dei Tajarin, cui seguirà lo spettacolo Mezzora Canonica. Domenica 23 alle ore 11 S. Messa con benedizione degli autoveicoli, alle 19 Cena delle Raviole e alle 21.30 concerto dei Sixties Graffiti. Lunedì 24 si chiude con il pranzo sociale presso la Trattoria da Corrado e nel pomeriggio gara a bocce, torneo di scala 40 e, per i bambini, arriva il Ludobus della tradizione Macramè.

- Nel cuore del Parco fluviale si terrà sabato 22 l'iniziativa "Alla scoperta del Minimondo", laboratorio creativo per bimbi di 4-11 anni. Sarà organizzata una passeggiata per scoprire il mondo degli insetti e imparare a riconoscerne i principali gruppi. Al termine verrà costruita una "mangiatoia" per farfalle e un piccolo libro degli insetti.

- Sabato 22, presso la sede del KE Rafting a Demonte si farà una discesa in gommone lungo il fiume Stura con osservazioni “a pelo d’acqua” degli aspetti naturalistici dell’ambiente fluviale. La discesa durerà mezza giornata e sarà disponibile a tutti.

- Lo stesso giorno, la magia della “performance art” si calerà in un contesto straordinario, il parco del Castello della Manta, nel quale il “tuttologo” Piergiorgio Odifreddi e il violoncellista Lamberto Curtoni affronteranno “Il Discorso delle Comete”, un musicista e un matematico a confronto.

- Sabato 22, presso il Rifugio Genova Figari di Entracque (2015m), si terrà una rassegna promossa dal Gruppo Terre Alte del Comitato Scientifico Centrale del CAI, un evento estivo diffuso tra 32 rifugi in tutta Italia: per gli escursionisti un modo nuovo di frequentare e vivere le noste montagne. Sarà organizzata una serata di osservazione della volta celeste alle pendici dell’Argentera e pranzo in rifugio domenica 23 con musica e piatti tipici.

- A Paesana sono in programma dimostrazioni di calciobalilla umano e tiro con l'arco sabato 22. Il calciobalilla umano, organizzato dalla Pro Loco Paesana, si terrà in piazza Vittorio Veneto, mentre il tiro con l'arco sarà presso l'area sosta camper “Un po’ di sosta ai piedi del Monviso”, in lungo Po.

- Nella chiesa di san Maurizio a Roccaforte Mondovì si terrà sabato 22 lo spettacolo "Ti presento Carmen..." nell'ambito del festival Contaminazioni, con inizio alle 21. Lo spettacolo sarà tenuto da un ottetto di ragazzi del CPM (corso di perfezionamento musicale) della città di Torino. La voce recitante sarà di Alessia Donadio.

 L’organizzazione Entracque Eventi organizza una serata con degustazione di un menù a tema ed esibizione di ballo country. La serata avrà inizio alle 20 di sabato 22 e avrà luogo nella piazza del Mercato.

- Dopo il successo delle passate tre edizioni, viene riproposto "Notti da Oscar - cinema sotto le stelle". Il Circolo propone, anche per l'estate 2017, un doppio appuntamento: la prima serata, prevista per il sabato 22, avrà luogo presso gli spazi offerti da Parco Francotto, con la proiezione della pellicola tratta dalla vera storia di Florence Foster Jenkins, ovvero "Florence". In caso di pioggia gli spettacoli saranno spostati al cinema Lux. L'inizio delle proiezioni è fissato per le 21.30.

- Sabato 22 e domenica 23 ad Ormea si terrà la prima edizione della Festa della Lavanda. L’evento è realizzato con la collaborazione del Comune di Ormea e l’associazione Turismo nelle Alpi Liguri. Nelle trattorie e nei ristoranti si potranno gustare menù dedicati alla lavanda e alle stagionalità del territorio, mentre nei rifugi e negli alberghi si potrà soggiornare a prezzi dedicati con escursioni a cavallo, in mountain bike o trekking organizzati appositamente.

- Dal 22 al 29 luglio si svolgerà la 24° edizione della leggendaria Iron Bike delle Valli Cuneesi. Definito il più duro raid di mountain bike al mondo, presenta 22.000 metri di dislivello, 650 km di percorso totale da percorrere in 8 giorni e 140 atleti provenienti da oltre 16 nazioni. Si partirà sabato 22 da Limone Piemonte, per arrivare a Sauze d'Oulx sabato 29.

- Sabato 22 si aprirà a Mondovì la mostra fotografica "La cattedrale di san Donato - Immagini di un restauro". L'iniziativa, realizzata con il patrocinio della Città di Mondovì, Diocesi di Mondovì e Prefettura di Cuneo Ufficio Territoriale del Governo, è organizzata dal Centro Studi Monregalesi. Alle ore 16, presso la Sala delle Lauree del Palazzo Vescovile, sarà presentato il volume "Mondovì una Città e le sue cattedrali (1388-2015), a cura di Micaela Viglino. Alle ore 18, presso la sala multimediale della Cattedrale, sarà inaugurata la Mostra Fotografica, con la partecipazione degli autori Tancredi Bruno di Clarafond e  Fabrizio Bragantini. Lo stesso giorno alle 20 si terrà il concerto rock dei The Dragon Attack, gruppo tributo ai Queen, in occasione di Parco in Musica presso Parco Europa.

- In occasione della pubblicazione del volume di Sergio Ottonelli “La toponomastica di Chianale“, si accompagneranno le persone interessate in una passeggiata nei dintorni della frazione Chianale, alla scoperta dei toponimi più significativi. Al ritorno sarà offerto un aperitivo ai partecipanti nei locali del Museo. L’appuntamento è fissato alle ore 16.00 di sabato 22 davanti alla chiesa di S.Antonio.

- La 4°Edizione di “Libera un Libro” si terrà sabato 22 e domenica 23 presso l'Albergo Italia, in concomitanza con il 4° Salone del Libro di Montagna. In questi questi due giorni sarà possibile portare libri e scambiarli gratuitamente con quelli di altri lettori. Particolarità dell'evento è la facoltà di  imbustare il libro e descriverelo con tre aggettivi e una frase che lo descriva al massimo. I possibili lettori potranno apprezzare il libro non dalla copertina, bensì dalle parole del precedente proprietario. I libri che non troveranno lettore verranno donati alla Biblioteca di Frabosa Sottana.

- Appuntamento sabato 22 con la seconda edizione della Cena Bianca a Vicoforte, piazza Carlo Emanuele I. Dopo il successo della prima edizione l'evento è riproposto nella tradizionale cornice da sogno, l'eleganza di un evento in un luogo affascinante dove la musica ed il buon umore accompagneranno ciascuna portata. In serata saranno premiati la tavola più elegante, il look più originale ed il gruppo bianco più numeroso.

- Frabosa Sottana si appresta ad ospitare, sabato 22 e domenica 23, la 4a edizione del Salone del Libro di Montagna. Molti incontri con ospiti d'eccezione, che si rifanno allo slogan "La montagna al centro".

- Sabato 22 Luglio si svolgerà la 4° edizione di Portinfest, cena sotto i portici di Demonte, con intrattenimenti e giochi per bambini.

- Sabato 22 Luglio alle ore 21.00 presso il Santuario Madonna di Monserrato a Borgo San Dalmazzo appuntamento con il concerto per violino e pianoforte “Souvenirs… dalle intime atmosfere del passato alle intense emozioni del tango”, il duo formato da Matteo Bargioni al Violino e Ivana Zincone Pianoforte, inserito nella  stagione "Musica & Musica" 2017. Le musiche che allieteranno il pubblico fanno parte di un ampio repertorio originale per il duo, W.A. Mozart e L. Van Beethoven, J. Massenet, J.S. Bach, J. Pachelbel, V. Monti.

- Il Vespa Club di Fossano organizza il raduno dedicato al simbolo su due ruote del design italiano. Appuntamento a domenica 23 luglio 2017. A partire dalle ore 8 del mattino, decine di veicoli ronzanti si raduneranno in piazza Castello per l'iscrizione e la distribuzione gadget. Alle ore 11 inizierà la sfilata nelle vie cittadine, trasformando il centro della città in una vera e propria esposizione all'aria aperta di rarissimi modelli da collezione. Alle ore 12 i partecipanti faranno sosta a Bene Vagienna per l'aperitivo, a seguire il pranzo sociale presso Villa San Martino.

- Domenica 23 si partirà da San Bernolfo per andare in cerca di camosci in uno degli angoli più suggestivi della Valle Stura: il Chiot della Roccia, in Valle Stura. È un percorso destinato ad escursionisti mediamente allenati, e durerà tutta la giornata. Lo stesso giorno a Trinità di Entracque in programma concerti e balli con il gruppo occitano Lou Serpent.

- Domenica 23 si terrà una divertente e istruttiva passeggiata naturalistica sull’Altopiano della Gardetta, a Canosio, in compagnia del geologo Enrico Collo. Il ritrovo sarà al Colle del Preit (2.083 m) alle 9. Nel pomeriggio ci sarà la possibilità di prolungare l’escursione fino al Passo della Gardetta (2416m) e al Bric Cassin (2587m). Il rientro al Colle del Preit è previsto per le 17.30. L’escursione è indicata a tutti e non prevede difficoltà; ideale per famiglie.

- Domenica 23 alle 9 saranno organizzate attività ludiche e formative per famiglie con bambini ad Ostana, nel Bosco Incantato. Animazione a cura di Alessandra Fumai.

- Lo stesso giorno alle 10, nell'ambito del progetto Occit'amo, si terrà un passeggiata per le borgate di Ostana, a cui seguiranno il pranzo presso il centro Lou Pourtoun e l'allestimento dell'esposizione di prodotti locali. Alle 20 sarà organizzata un'apericena con i prodotti della valle sotto l'ala comunale. Si chiuderà con un concerto in piazza Mercato alle 21.

- Serata gratuita di cineforum all'aperto domenica alle 20, rivolta agli iscritti all’Estate Ragazzi di Paesana e a chiunque abbia il piacere di partecipare, con la proiezione di “Peter Pan-Il film” preceduta da una cena a buffet in compagnia, alla quale ogni partecipante potrà contribuire con qualche buon piatto. Evento organizzato dall’Estate Ragazzi di Paesana.

- Domenica 23 dalle 10.30 si terrà una giornata nell’Azienda Agricola La Meiro con l'illustrazione delle fasi della lavorazione del latte e della stagionatura del Castelmagno. Oltre al formaggio, lezione didattica e sensoriale sull'artemisia fino ad arrivare al liquore Genepy. Pranzo con degustazione di Castelmagno di diverse stagionature e del Genepy.

- L’organizzazione Entracque Eventi in collaborazione con la Majestic Falconery – Falconeria a Cavallo  organizza domenica 23 un’esposizione didattica dei rapaci e a seguire interazione dei bambini con i rapaci attraverso delle sessioni di volo libero. Al termine verrà rilasciato a tutti i partecipanti, il diploma “Aspirante Falconiere”. L’evento si svolgerà dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 18 ai giardinetti pubblici in via A. Barale n°8. Partecipazione gratuita.

- Domenica 23 luglio nella frazione Desertetto del comune di Valdieri giornata all'insegna del buon cibo, delle danze e delle musiche occitane. Alle 12 Pizza partycon Mimmo Europizza, alle 14 corso di ballo occitano con Daniela Mandrile e alle 16 gran finale con il concerto dei Lou Dalfin. Ingresso libero, ampio parcheggio a Desertetto. Navette gratuite da San Lorenzo.

- Damilano Experience Car ed il Rifugio Pian Muné propongono un tour della Valle Po su vie sterrate. Ritrovo alle 9.30 e colazione a Paesana, quindi partenza e arrivo alle 13.30 a Pian Muné. Seguirà il pranzo in rifugio.

- Fiera dell'Antiquariato minore con numerosi espositori di oggetti antichi; dalle 9 di domenica 23 presso piazza Ellero a Mondovì Breo.

- Domenica 23 si terrà un'iniziativa dedicata ai più piccoli a Sampeyre. Alle ore 15.30 spettacolo per bambini “Musica, magia e fantasia” con Luca Molineri in piazza della Vittoria. Alle 21 “Zenzero, il tour dei talenti” ideato e condotto da Andrea Caponnetto.

- Al Filatoio di Caraglio si inaugura la mostra "Y KIMONO NOW", uno straordinario percorso di visita che, attraverso oltre 100 kimono originali, propone un viaggio nel mondo, nella cultura e nell'estetica del Sol Levante, ancora oggi fonte di suggestioni per arte, grafica, design e moda. L'inaugurazione sarà domenica 23 luglio; la mostra terminerà domenica 5 novembre.

- Domenica 23 Luglio un altro importante appuntamento per tutti i bambini, a conclusione del mese dedicato a loro, con Pompieropoli ed i Vigili del Fuoco di Ormea per illustrare le norme di comportamento in situazioni di emergenza con percorsi tecnici ludico-didattici. L'evento si svolgerà presso il Parco Giochi Pollicino.

- Coprirà entrambi i giorni di sabato 22 e domenica 23 l'apertura speciale del Wall of Sound di Guido Harari alla Fondazione Bottari Lattes di Monforte d'Alba.

- Per la rassegna musicale dell'estate 2017 I suoni della pietra, alle 17 di sabato 22 luglio, Bergolo ospiterà il Brass Express; domenica 23 luglio sarà invece la volta dell'Around Jazz a Perletto.

- Per la 12^ edizione del Festival della Cultura Classica a Casa Ravera, all'interno de le Ferie di Augusto 2017, sabato 22 luglio alle 21.15 a Bene Vagienna si terrà un incontro dal titolo "Tutto in una Tempesta".

- Anche la rassegna Suoni dalle colline coprirà entrambi i giorni del weekend: sabato 22 e domenica 23, sempre alle 17, si terranno i concerti "Recuerdos" e "Tango&Film", rispettivamente a Bergolo e a Bossolasco.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium