/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 23 luglio 2017, 16:05

Scuola: è l'I.C.S. "Oderda-Perotti" di Carrù ad aver vinto il bando sulle materie STEM

Oltre 40 studenti delle scuole elementari e medie che si sono contraddistindi per lo studio hanno partecipato alle attività estive organizzate nella Riserva Naturale Crava Morozzo in collaborazione con la Lipu

Scuola: è l'I.C.S. "Oderda-Perotti" di Carrù ad aver vinto il bando sulle materie STEM

L’Istituto Comprensivo Statale “Oderda-Perotti” di Carrù continua nel suo moto di rinnovamento ed innovazione vincendo il bando “In estate si imparano le Stem (materie STEM -Science, Technology, Engineering, Maths). Campi estivi di scienze, matematica, informatica e coding”.

Oltre 40 studenti delle scuole elementari e medie che si sono contraddistindi per lo studio hanno partecipato alle attività estive organizzate nella Riserva Naturale Crava Morozzo in collaborazione con la Lipu. Unico istituto Comprensivo in Piemonte si è classificato al 40° posto su oltre mille istituti e quindi farà parte di un più ampio progetto di sensibilizzazione e prevenzione concordato con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con l’obiettivo di contrastare gli stereotipi e i pregiudizi che alimentano il gap di conoscenze tra le studentesse e gli studenti rispetto alle materie STEM, di stimolare l’apprendimento delle materie STEM attraverso modalità innovative di somministrazione dei percorsi di approfondimento e di favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza tra le giovani studentesse della propria attitudine verso le conoscenze scientifiche.

Grande successo visto che i partecipanti sono stati globalmente entusiasti dell’iniziativa e i loro genitori hanno richiesto di riperterla i prossimi anni.

L’Istututo è già da alcuni anni a proporre ai propri allievi un percorso innovativo sulla didattica per poter migliorare l’apprendimento e rendere più moderna la scuola. Per questo abbiamo deciso di aprire la scuola e fornire un servizio alle famiglie durante il periodo estivo, il periodo, cioè, in cui i genitori hanno maggiori difficoltà nella conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. I partecipanti attraverso il gioco hanno imparato a programmare un robot della Lego con nuovi linguaggi di programmazione, hanno imparato il funzinamento dei pannelli fotovoltaici e di una centrale idrolelettrica e ne realizzeranno un modellino.

L’importanza del progetto sta nel fatto che queste attività vengono realizzate con bambini dalla primaria fino alla secondaria di primo grado e che vengano fatte l’estate.

L’Istituto per la realizzazione ha stretto una collaborazione con la Lipu esperti di natura, Enel Green Power gestori delle centali idroelettriche in Riserva ed il CSSM per garantire che il progetto sia inclusivo. Grazie alla collaborazione con la Lipu realizzeremo queste attività nella bellissima Riserva Naturale Crava Morozzo e avremo la collaborazione di 5 allievi ell’Istituto “Cigna” di Mondovì impegnati nel progetto di Alternanza Scuola-Lavoro.

L’iniziativa si è svolta per i bambini dalla seconda alla quarta elementare dal 17 al 21 luglio e dalla quinta elementare alla seconda media dal 24 al 28 luglio.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium