/ Attualità

Attualità | 27 luglio 2017, 13:03

Verzuolo: il consiglio comunale si schiera in difesa dell'ospedale di Saluzzo

GianCarlo Panero: "L’intervento del Direttore dell’ASL CN1 fatto con spirito manageriale e nello stesso tempo attento alle persone, ha permesso di risolvere positivamente alcuni contingenti problemi"

Foto generica

Foto generica

La riunione del Consiglio Comunale di mercoledì 26 luglio, si è svolta sostanzialmente su tre temi: assestamento di bilancio, aspetti urbanistici e la difesa dell’Ospedale di Saluzzo.

La maggioranza ha approvato l’assestamento di bilancio che, conclusa la vicenda alla Casa di Riposo, permetterà di avere il bilancio 2018 in sicurezza salvo ulteriori interventi penalizzanti da parte del Governo centrale. Il Consiglio ha auspicato che venga ridata l’autonomia e l’opportunità di investire al Comune. L’Amministrazione ha richiamato gli attuali elementi fondamentali della sua azione. La vertenza aperta per garantire il servizio postale.

Dal 1° luglio la nuova gestione dell’impianto di illuminazione; il confronto aperto con la Provincia per migliorare la viabilità; il rapporto con le Ferrovie per la realizzazione del sottopasso. Si è anche discusso della vertenza con il Consorzio SEA che gestisce l’appalto della pulizia e del taglio erba, con la decisione di addebitare al Consorzio stesso i costi sostenuti dal Comune che si è dovuto sostituire nei lavori.

Il Consiglio dopo aver approvato all’unanimità alcuni aspetti quali la convenzione urbanistica, l’accorpamento di alcuni terreni al demanio stradale ed alcune varianti al piano regolatore, ha affrontato la questione “Ospedale” . L’assemblea cittadina ha fatto propria la preoccupazione di 6451 abitanti sul futuro della struttura e del suo ruolo.

L’Ospedale – ha detto il Sindaco GianCarlo Panero presentando un ordine del giorno - è fondamentale presidio del territorio, punto di riferimento di un’area svantaggiata sia per l’assetto, la morfologia ed per i trasporti. Un’area con 38 comuni e 80600 abitanti, molti collocati in comuni montani, con un’alta percentuale di anziani ed una presenza di turisti e lavoratori stagionali. L’intervento del Direttore dell’ASL CN1 fatto con spirito manageriale e nello stesso tempo attento alle persone, ha permesso di risolvere positivamente alcuni contingenti problemi (ortopedia).

Si riscontra la necessità – ha concluso il Sindaco - di fare sistema con una programmazione territoriale intersettoriale (sanità, sociale, trasporti) Pertanto è necessario avere un livello sovracomunale istituzionale per la programmazione per rapportarsi con la Regione Piemonte.

Il Consiglio, condividendo la proposta,  ha deliberato all’unanimità di indire su questi temi una riunione di Consiglio comunale aperto a cui invitare l’Assessore regionale Antonio Saitta. Alla riunione verranno invitati anche i Sindaci dei comuni limitrofi.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium