/ Agricoltura

Agricoltura | 02 agosto 2017, 20:00

Dall’assemblea regionale Coldiretti arriva il “no” al Ceta

Per la Regione è essenziale tutelare i nostri prodotti d’eccellenza

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

L’Assemblea regionale del Piemonte ha approvato la sospensione dell’entrata in vigore del Ceta, l’accordo commerciale ed economico tra Ue e Canada.

Bene il pronunciamento della Regione rispetto al Ceta, in seguito a nostre sollecitazioni ed ottenuto grazie all’impegno profuso dall’Assessore Giorgio Ferrero e dal primo firmatario dell’atto di indirizzo Davide Gariglio: un passo importante verso il No all’entrata in vigore di un accordo che permetterebbe il via libera alle imitazioni dei nostri prodotti più tipici ed alle eccellenze Made in Piemonte – spiegano Delia Revelli presidente Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa delegato confederale – A rischio ci sono, infatti, l’alta qualità delle nostre produzioni e numerosi prodotti del territorio piemontese che hanno ottenuto i marchi Dop/Igp/Doc/Docg.

Nella nostra regione, dove l'export verso il Canada vale oltre i 50 milioni di Euro, i comparti che potranno essere maggiormente colpiti sono quello vitivinicolo, quello dei bovini da carne e dei prodotti lattiero-caseari.

Infine, non dimentichiamo – proseguono Revelli e Rivarossa - che verranno meno tutte quelle barriere, non solo tariffarie, che abbiamo voluto al fine di evitare che sulle nostre tavole arrivino prodotti meno controllati rispetto a quelli italiani.

Dopo la nostra mobilitazione dello scorso 5 luglio a Roma, proseguiamo, quindi, a monitorare la situazione anche a livello territoriale e a lavorare affinché venga fatta un’attenta valutazione dell’argomento, soprattutto in considerazione della mancanza di reciprocità tra modelli produttivi Canada/Europa.

Nei trattati, infatti, va assolutamente riservata all’agroalimentare una specificità che tuteli la distintività delle nostre produzione fermando una escalation che mette a rischio la tutela della salute, la protezione dell’ambiente e la libertà di scelta dei consumatori”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium