/ Solidarietà

Solidarietà | 05 agosto 2017, 07:05

Prosegue a Savigliano il progetto "Io Volo": iniziati i progetti di impegno nelle associazioni di volontariato

Conclusa la fase di formazione, dallo scorso giugno i ragazzi coinvolti hanno finalmente iniziato quella più pratica e concreta

Prosegue a Savigliano il progetto "Io Volo": iniziati i progetti di impegno nelle associazioni di volontariato

La seconda edizione del Progetto "Io Volo", promossa da Comune di Savigliano attraverso l’Informagiovani e l’Educativa di Strada in collaborazione con le Cooperative Orso e Caracoll e finanziato dalle Fondazioni CRT e CRSavigliano è entrata nel vivo.

Dal mese di giugno i ragazzi hanno cominciato, dopo la fase di formazione, i progetto di impegno nelle associazioni di volontariato cittadine che hanno aderito.

Ecco le associazioni coinvolte:

- AICA

Sara e Giulia stanno svolgendo un importante lavoro di studio dei materiali volti alla realizzazione di una ricerca sui danni causati dall’amianto.

- ASHAS

Annalisa ha collaborato con gli educatori del centro diurno partecipando alle attività giornaliere.

- AUSER

Lucia supporta da fine giugno le attività di segreteria, rispondendo al telefono e organizzando così le richieste di accompagnamento, una mattina la settimana si reca da una signora per aiutarla.

- AVO

Lamine e Samba, insieme anche per le prima settimana e Kimberly e Imane, si sono occupati – principalmente – di accompagnare gli ospiti delle casa di riposo al mercato il martedì e il venerdì mattina.

- ESTATE INSIEME

Joy, Sojib, Anthioumane hanno svolto il loro servizio presso il Centro junion dell’estate ragazzi parrocchiale, dove hanno supportato giochi, laboratori e altre attività.

- PROGETTO PROTETTO

Marco ed Elisabetta affiancano i volontari che insegnano italiano ai ragazzi richiedenti asilo accolti presso il residence Gattinara.

- OASI GIOVANI

Milena, Francesca e Silvia hanno fatto servizio durante l’estate ragazzi presso la sede di Corso Roma, aiutando i bambini – principalmente delle elementari – durante i momenti di compiti e di gioco libero. Kimberly invece sta facendo servizio al Maramignolo, dove arriveranno più avanti Imane e Romayssae, con i bambini della fascia 3-6 anni.

I ragazzi sono costantemente monitorati dagli operatori del Progetto, Mariella Carta e Sabrina Tortone della Cooperativa Orso per l’Informagiovani di Savigliano e Ilaria Lamberti e Beatrice Cogliandro, Cooperativa Caracoll per l’Educativa di Strada con il supporto dell’Assessore Paolo Tesio che ha fortemente voluto questo progetto quando era ancora Consigliere Comunale.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium