/ Saluzzese

Saluzzese | 10 agosto 2017, 11:30

Un Ferragosto ricco di eventi nei musei e nella città di Saluzzo

Nel cuore dell’estate le iniziative nei musei e nella città di Saluzzo sono numerosissime e diversificate per rispondere ai tanti interessi dei visitatori

Un Ferragosto ricco di eventi nei musei e nella città di Saluzzo

Nel cuore dell’estate le iniziative nei musei e nella città di Saluzzo sono numerosissime e diversificate per rispondere ai tanti interessi dei visitatori.

Venerdì sera 11 agosto un nuovo appuntamento con #Specialestate apre le porte dell’Antico Palazzo con Pinacoteca Matteo Olivero e Torre Civica. L’iniziativa prevede l’apertura serale dalle 21 alle 23.30, con ingresso a tariffa ridotta. Alla Torre Civica, i visitatori potranno inoltre vedere l’Antico Orologio, lì custodito e normalmente non esposto.

Sabato 12 agosto si svolgeranno due visite guidate: alle 15, con ritrovo e partenza dall’Ufficio Turistico IAT, prenderà il via “Saluzzo: una storia lunga 400 anni”, un tour alla scoperta del centro storico descritto in lingua francese. Il percorso include i luoghi più significativi della storia della città.Le visite, aperte a tutti, avranno luogo con un minimo di 5 partecipanti; il costo è di 5 euro a persona, gratuita per gli under 12 anni accompagnati.

Alle ore 21.30 dalla biglietteria della Castiglia partirà la visita “La luna su Saluzzo” si svolgerà con un percorso ad anello della città storica nella suggestiva atmosfera del centro storico saluzzese vissuto di notte.

Da sabato 12 agosto a domenica 20 agosto porte aperte a Ferragosto e #Castgliapertaperferie offriranno nuove occasioni di visita ai musei.

Con l’iniziativa Porte Aperte a Ferragosto il Comune di Saluzzo invita turisti e cittadini ad approfittare del periodo clou delle vacanze estive per visitare i musei civici. Da sabato 12 a domenica 20 agosto l’ingresso in tutti i siti museali sarà a tariffa ridotta.

Inoltre nello stesso periodo la Castiglia offrirà un orario speciale: l’apertura tutte le sere dalle 18 alle 21.30, con due visite guidate, alle 19.00 e alle 20.00, che si concluderanno sulla terrazza panoramica, un punto di osservazione straordinario sul paesaggio circostante.

Altre aperture straordinarie del periodo sono quelle di lunedì 14 agosto: tutti i siti museali saranno aperti, compreso Casa Pellico.

Il costo delle visite guidate a partenza fissa è di 2 euro a persona (gratuità per gli under 12 anni). Si puntualizza che la terrazza non è accessibile a carrozzine, passeggini e persone con problemi di deambulazione.

Porte Aperte a Ferragosto - orari dei musei dal 12 al 20 agosto. Da sabato 12 a martedì 15 agosto: Casa Cavassa dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18; Antico Palazzo Comunale con Pinacoteca Matteo Olivero e Torre Civica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30, Castiglia dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 21.30.

Mercoledì 16 agosto: Castiglia dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 21.30.

Giovedì 17 agosto: Casa Cavassa dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18; Castiglia dalle 15 alle 21.30.

Venerdì 18 agosto: Antico Palazzo Comunale con Pinacoteca Matteo Olivero e Torre Civica dalle 10 alle 12.30, Castiglia dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 23.30 (#Specialestate), Casa Cavassa dalle 15 alle 18.

Sabato 19 e domenica 20 agosto: Casa Cavassa dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18; Antico Palazzo Comunale con Pinacoteca Matteo Olivero e Torre Civica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30, Castiglia dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 21.30.

Casa Pellico: da domenica 13 a martedì 15 agosto dalle 15 alle 18

Martedì 15 agosto CoopCulture propone una visita alla città alta già collaudata negli anni passati: "Chicche d'estate" un percorso che valorizza il patrimonio artistico e culturale di Saluzzo cominciando dalla Castiglia, edificio simbolo della città, per finire a Casa Cavassa, la residenza nobiliare allestita a casa-museo dal Marchese Emanuele Tapparelli D'Azeglio a fine ‘800.

Sono previste due partenze per la visita di Ferragosto “Chicche d’estate”, alle 15.30 e alle 16.00. Il luogo di ritrovo è la biglietteria della Castiglia.Il costo della visita è di 5€ a persona; per le bambine e i bambini con meno di 12 anni è prevista la gratuità.

Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Turistico IAT, in Piazza Risorgimento, 1 – 12037 Saluzzo (CN), telefonare al numero verde 800392789, o inviare un’email a saluzzo@coopculture.it.

Venerdì 18 agosto per #Specialestate sarà la Castiglia a rimanere aperta fino alle 23.30, con ingresso a prezzo ridotto e visite guidate anche alla sera, già previste alle 21.30 e alle 22.30; il costo della visita è di 2 euro a persona.

Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Turistico IAT, in Piazza Risorgimento, 1 – 12037 Saluzzo (CN), telefonare al numero verde 800392789, o inviare un’email a saluzzo@coopculture.it.

Tutti gli eventi del mese sono pubblicati in una nota nella pagina Facebook La Castiglia e i Musei di Saluzzo.

Saluzzo, Estate ai musei anche per i più piccoli

CoopCulture pone un impegno costante e continuativo sulla didattica museale, offrendo un ampio catalogo di proposte per le scuole e numerosi laboratori per famiglie tali da rendere i musei luogo di interesse, di conoscenza e di attrazione anche per i giovani visitatori.

Dal 14 al 25 agosto i musei di Saluzzo propongono laboratori ludici-espressivi per bambini accompagnati dai genitori o familiari.

Le attività per famiglie, della durata di 2 ore, si svolgeranno al mattino dalle 10.00 alle 12.00 e al pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00, sia in Castiglia sia a Casa Cavassa. Sono rivolte ai bambini accompagnati ma, rispetto ai laboratori per famiglie che vengono proposti nel corso dell’anno, si offre la possibilità a genitori e familiari di visitare il museo mentre i loro bambini sono impegnati nell’attività condotta da un operatore didattico.

I laboratori tematici proposti sono tre: il banchetto rinascimentale, con l’allestimento di un banchetto e la realizzazione degli inviti per una festa d’onore, nonché il “trucca bimbi” per trasformare tutti i giovani partecipanti in ospiti d’onore; Un giorno da re e regina, in cui ci si trasformerà in sovrani del Marchesato per un giorno e si realizzeranno gioielli sfarzosi; Come sono io? per diventare un pittore di corte e realizzare il proprio autoritratto usando colori e materiali di recupero.

E’ obbligatoria la prenotazione da effettuare con email a edusaluzzo@coopculture.it entro il sabato precedente la settimana in cui si vuole partecipare e quindi entro il 12 agosto oppure entro il 19 agosto.

Il costo del laboratorio è di 3 euro a bambino; l’adulto accompagnatore non paga se resta con il bambino, mentre usufruirà della tariffa ridotta se visita il museo in autonomia.

Nel periodo dei laboratori, nel cortile della Castiglia e nel loggiato di Casa Cavassa sarà allestito uno spazio in cui i bambini potranno disegnare e colorare in totale libertà.

Chiusure di agosto

La Biblioteca Civica di Saluzzo sarà chiusa all’utenza dal 14 al 21 agosto.

Anche l’Archivio Storico della Città di Saluzzo chiuderà per ferie nel periodo dal 14 al 29 agosto.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium