/ Agricoltura

Spazio Annunci della tua città

Delizioso monolocale a 800 mt dal mare, ideale come seconda casa, completamente arredato con struttura divano letto e...

Causa trasloco vendo stufa in ottime condizioni (usata 3 anni) Vi prego di valutare le caratteristiche sul sito...

Pannello solare,Veranda FIAMMA, Portabici FIAMMA 4 canaline, TV e decoder in mobiletto dedicato, Antenna digitale,...

Strepitosa occasione composta da soggiorno più angolo cottura due camere ,,gran terrazzo più grande giardino...

Che tempo fa

Cerca nel web

Agricoltura | domenica 13 agosto 2017, 14:46

Modello 4 informatico: dal 2 settembre si parte

Lo Studio AGRIEURO illustra le novità in ambito di compilazione del Modello 4 di provenienza e destinazione degli animali, il quale diventa informatico

Immagine di repertorio

A partire dal prossimo 2 settembre 2017, quindi molto a breve, sono previste importanti novità in tema di redazione del Modello 4. Esso, infatti, cesserà di essere cartaceo e dovrà essere compilato in via informatica.

Grazie a questa nuova modalità, le informazioni inerenti le movimentazioni degli animali allevati potranno essere tracciate con maggiore tempestività e precisione, andando a contrastare la diffusione di eventuali fenomeni epidemici. Chiaramente, come ogni novità, saranno necessari un adattamento ed una fase di apprendimento sulle modalità di funzionamento del meccanismo.

In linea di massima, però, occorrerà prendere confidenza con il nuovo Modello informatico a breve. Sono poche, infatti, le casistiche di esonero dalla compilazione informatica previste.

Fondamentalmente, l’esonero dalla compilazione del modello 4 elettronico dovrebbe essere vigente per le aziende situate in località sprovviste della copertura di rete. Al fine di agevolare il passaggio alle nuove modalità informatiche, inoltre, vi è notizia che sia in fase di sviluppo un'app che permetta la compilazione del nuovo Modello 4 anche tramite dispositivi più comodi rispetto al classico computer, vale a dire smartphone e tablet.

Novità in vista anche per quanto concerne la fase successiva alla compilazione del Modello 4, cioè quella di validazione dei dati. Parrebbe esserci in cantiere un progetto per rendere maggiormente automatizzata e snella anche questa parte di procedimento. Non resta, dunque, che vedere gli ulteriori sviluppi di questa novità in ambito di gestione informatica dei dati degli animali allevati e delle loro movimentazioni.

Studio Agro-tecnico AGRIEURO di Pasero Agr. Angelo www.studioagrieuro.it

cs

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore