/ Eventi

Eventi | 13 agosto 2017, 10:55

Gli eventi da non perdere in questa domenica d'agosto, tra artigianato, miele e Raschera

Una carrellata di proposte per trascorrere la giornata in provincia di Cuneo

Gli eventi da non perdere in questa domenica d'agosto, tra artigianato, miele e Raschera

Tantissimi gli eventi nella domenica che precede il Ferragosto.

A Mondovì continua la 49^ MOSTRA DELL'ARTIGIANATO, in programma fino al 15 agosto. Artigianato, mostre nella mostra, laboratori creativi, animazione per bambini, concerti, spettacoli e intrattenimenti nel borgo di Piazza. Dal vetro alla ceramica, dal legno ai sempre più numerosi materiali riciclati, nascono gioielli, cappelli, abiti, opere d'arte in grado di caratterizzare la propria abitazione o il proprio stile: alla Mostra si può trovare di tutto un po', l'arte dei maestri artigiani immersa nel salotto barocco di piazza Maggiore, nei giardini del Belvedere, nei palazzi medievali e nei gioielli architettonici del capoluogo monregalese. Anche quest'anno numerose saranno le iniziative collaterali organizzate per l'evento: le mostre nella mostra, laboratori, concerti ed intrattenimenti per grandi e piccini, iniziative culturali e di spettacolo! Per l'occasione i monumenti e i musei saranno aperti dal sabato al martedì dalle 16.00 alle 19.00. Apertura straordinaria della Torre Civica del Belvedere dalle 20.30 alle 23.00. Apertura straordinaria del Museo della Ceramica sabato e domenica dalle 20.30 alle 23.00 e martedì dalle 10.00 alle 13.00. Alle ore 21.00 visite guidate in notturna con prenotazione obbligatoria presso l'info point di Mondovì Piazza entro le ore 19.00. Costo € 10,00 a persona.  

A Cartignano FESTA PATRONALE DI SAN LORENZO fino al 15 agosto.

Domenica 13 agosto Ore 11: S.  Messa Ore 16: Canto del Vespro. Durante la giornata sarà presente la Banda Musicale di Costigliole Saluzzo. Esposizione di prodotti tipici e hobbistica in piazza Paschero. Ore 20.30: Pizza party. Ore 21.30: Serata occitana in compagnia de “Lhi Destartavela’”. Lunedì 14 agosto Ore 14.30: Presso il bar “da Viviana” gara alla petanque a terne sorteggiate (bocce vuote). Ore 19.30: Polenta salsiccia e spezzatino. Ore 20.30: Presso il bar “da Viviana” gara alla belote al liscio senza accuso a coppie sorteggiate. Ore 21.30: Serata danzante con “L’Orchestra Liscio Simpatia” . Intrattenimento per grandi e piccoli con il Mago Ribel e i suoi gonfiabili. Martedì 15 agosto Ore 15: Festa dei Bambini e in chiusura grissini e cioccolato per tutti. Ore 20: Grande Agnolottata. Ore 21.30: Spettacolo del Mago Contini.
 

A Gaiola Musiche e balli occitani con i Lou Pitakass e elezione di Miss Siula Piena e Mister Persi Pien domenica 13 agosto

A Vernante Festa dell’Assunta: dalle 9 mercatino per le vie del paese; ore 15 piazza La Mandoulera, giochi di un tempo con Prezzemolo; ore 21 piazza dell'Ala, esibizione degli allievi della scuola di danza Arabesque di Cristina Chirco.

A Cuneo, in frazione Passatore, Festa dell’Assunta e di San Rocco. Domenica 13 agosto alle 20.30 cena del bollito misto; ore 21 Le Mondine in concerto.

Festival del Vintage a Chiusa Pesio, con serate vintage: apericena in piazzetta dell'Annunziata (gradito abbigliamento vintage), esposizione di veicoli d'epoca a cura dell'ass. Gira&Tuira, via Roma, balli latinoamericani, piazza Ferrero, musica anni ‘70/'80 domenica 13 agosto.

Continua a Melle la SAGRA DEL TUMIN DAL MEL. Domenica 13 agosto mercato dei prodotti tipici locali e mercatino delle pulci, dalle ore 16.00 distribuzione di polenta, salsiccia e toumin e vino - dimostrazione pratica della lavorazione del tumin, intrattenimento pomeridiano con il trucca bimbi “Deborah animazione e trucca bimbi e sculture di palloncini”, musica itinerante con “La Banda dijamis”. Ore 21,30 serata di ballo liscio con il gruppo "vibrazioni da liscio" presso il ballo a palchetto - ingresso libero.

A Villar San Costanzo in programma i festeggiamenti patronali dell'Assunta e di San Magno. Domenica 13 agosto: ore 10: Apertura della mostra “La tradizione dei sonetti dell’Assunta”. La devozione mariana espressa nei decenni con i quadri votivi (visitabile tutto il periodo di festeggiamenti) presso il salone parrocchiale. Ore 17: Apericena con degustazione della cantina Vite Colte (Terre da Vino) presso Osteria del Sorriso (prenotazioni obbligatorie allo 0171.902219). Ore 21: Parodia Morra Se La Tira. Serata Cabaret; i più simpatici “artisti dilettanti” impegnati in una straordinaria serata di animazione.

A Ceva, domenica 13 agosto, il miele torna ad essere protagonista. Dopo il convegno dedicato all’apicultura che ha avuto luogo a luglio, organizzato dal Comune di Ceva, in collaborazione con il Banco Azzoaglio e Aspromiele, domenica 13 agosto in via Marenco i piccoli produttori di miele del nostro territorio esporranno i loro prodotti. Si tratta della prima occasione per gli esperti, i buyer e gli appassionati di assaggiare il miele “en Primeur” perché praticamente tutte le fioriture si sono concluse e si potrà avere un ampio quadro delle caratteristiche del miele del 2017. In collaborazione con Aspromiele avrà luogo la smielatura a vista alle ore 11.00 e 16.00, mentre, sempre in via Marenco gli ambasciatori del Miele organizzeranno piccoli corsi di degustazione alle 10.30 e alle 15.00 a cui si potrà partecipare gratuitamente. Gli interessati potranno assaggiare Mieli Monoflorali, Poliflora e Polline d’api.

Raduno di Penne nere ad Ostana, in Valle Po. Si parte alle 9.30, con l’iscrizione dei gagliardetti presso la sede degli Alpini, con ammassamento alle porte del capoluogo. A seguire sfilata verso il monumento dell’Alpino (ore 10), saluto delle autorità civili e militari (ore 10.30), Santa messa al capo officiata da Monsignor Cristiano Bodo, vescovo di Saluzzo (ore 11), consegna dei riconoscimenti (ore 12). Poi, la bicchierata offerta dal gruppo Ana e, alle 13, il rancio alpino al prezzo concordato di 25 euro. Dalle 16, ballo in piazza su palchetto con l’orchestra Polidoro group. Alle 19.30 cena e, alle 21, continuazione delle danze. Le prenotazioni per il pranzo servito sotto il tendone in paese avverranno il giorno stesso del raduno, sino ad esaurimento posti, mentre per l’agriturismo “A nostro Mizoun” ed il rifugio “Galaberna” è opportuno prenotare entro la giornata di oggi, venerdì 11 agosto. L’evento, organizzato gruppo Alpini di Ostana, si svolge con il patrocinio del Comune di Ostana, uno dei Borghi più belli d’Italia, della locale Pro loco e sotto l’egida dell’Alleanza delle Alpi.  

Come da tradizione, conclusione scoppiettante per Occit'Amo. Tre giorni di festa in Val Grana. Un gruppo imperdibile per l'innovazione e la curiosità che sa suscitare, i Polifonic System, una giornata tra lettere e cinema, quindi la grande festa targata Lou Dalfin, il gruppo “di casa”, la direzione artistica di una rassegna estiva che per sei settimane ha contaminato e percorso le vallate e la pianura MOVE, raccontando a migliaia di persone e turisti una terra, facendola guardare, sentire e gustare. Passeggiatre, musei, bicicletta, media e alta valle da scoprire. Insomma, un programma ricchissimo. Domenica 13 agosto, il mattino, Valgrana - Piazza G. Marconi, facile passeggiata in bicicletta sui sentieri della bassa Valle Grana con tappe presso le aziende agricole locali che offriranno una degustazione dei loro prodotti tipici. Pranzo al sacco in azienda. A seguire “Sweet Lab”, per creare uno squisito dolce tipico delle vallate alpine. Tutto il pomeriggio a Caraglio - Frazione Vallera, prosegue la pedalata alla scoperta della nuova giovane imprenditoria di Caraglio. Piccola degustazione nei freschi boschi di castagno. Arrivo a Valgrana in tempo utile per assistere al concerto. Ore 18.00 Valgrana - Piazza G. Marconi Polifonic System in concerto.  

A Villanova Mondovì festeggiamenti in onore della Beata Vergine delle Grazie con passeggiata tra i boschi, giochi per bambini, merenda e sottoscrizione a premi (domenica, ore 15.30).  

Domenica 13 agosto, a partire dal mattino, si svolgerà presso il Golf Club di Boves il Torneo Comune di Limone. Una gara stableford con ricchi premi per i giocatori di ogni categoria, tra cui attrezzatura per sport invernali e skipass giornalieri per le piste da sci limonesi. In palio uno stagionale Riserva Bianca per chi riuscirà a realizzare l' ”hole in one”, la buca in un colpo solo; nel caso nessuno riuscisse a raggiungere l'obiettivo, il premio verrà estratto a sorte tra i partecipanti. Di seguito i prossimi appuntamenti del calendario delle manifestazioni estive di Limone. Sabato 12 agosto al Centro sportivo Il Fantino si terrà il Torneo di calcio senior. Per info e iscrizioni telefonare al numero 338.4815044. Alle 17 presso la Biblioteca-Museo dello Sci l'ex giornalista del Corriere della Sera Roberto Perrone presenterà al pubblico il suo ultimo lavoro: il noir sugli Anni di Piombo "La seconda vita di Annibale Canessa". La serata del sabato è dedicata alla comicità: alle 21.15 in Piazza del Municipio si terrà Master Smile, uno spettacolo di puro divertimento con cabarettisti provenienti dalle trasmissioni televisive Zelig, Colorado ed Eccezionale Veramente. Domenica 13 agosto la Croce Rossa di Limone organizza in Piazza Henri Dunant un pranzo di beneficenza aperto a tutti. Nel centro storico, invece, a partire dalle 10, verrà allestita la Libreria a cielo aperto, con gli stand delle case editrici dislocati lungo le vie del paese. Alle 17 la Chiesa parrocchiale di San Pietro ospiterà il Concerto spirituale di Fabio Di Tullio, che si esibirà all'organo Brondino-Vegezzi-Bossi.    

È ai nastri di partenza la 44^ edizione della “Sagra della Raschera d’alpeggio e del Brüss”, in programma a Frabosa Soprana martedì 15 e mercoledì 16 agosto. La manifestazione, dedicata ai prodotti caseari più famosi della località, il formaggio Raschera e il Brüss, vivrà il suo momento clou il giorno di Ferragosto con la sfilata storica dalle ore 10, per le vie e le piazze del paese. Seguirà l’investitura dei nuovi Cavalieri della Raschera e la successiva apertura del padiglione enogastronomico in piazza Rino Benso che permetterà di gustare a prezzi di favore piatti della tradizione culinaria delle montagne cuneesi. La Sagra è organizzata dal Comune di Frabosa Soprana e dalla Confraternita dei Cavalieri della Raschera e del Brüss, in collaborazione con Consorzio Tutela Formaggio Dop Raschera, Atl del Cuneese, Camera di Commercio di Cuneo, Provincia di Cuneo, Fondazione Crc, Fondazione Crt e numerosi altri enti. Per maggiori informazioni: ufficio turistico di Frabosa Soprana, 0174/244010 – frabosa.soprana@ruparpiemonte.it. La sagra vivrà un’anteprima nei giorni di domenica 13 e lunedì 14 agosto; a ferragosto, in contemporanea con la sfilata storica, nelle vie del paese monregalese verrà inaugurata la fiera con decine di bancarelle a invadere piazze e vie, preparate con i due formaggi tipici della zona, ma anche altri prodotti a km zero e un mercato di specialità locali allestito per tutta la due giorni.

Di seguito il programma completo della sagra: - Domenica 13 agosto, Aspettando la sagra... Ore 18.30 – Polentata del Gruppo Alpini Ore 21 – Cabaret d’autore da Area Zelig con Marco Guarena, uno dei comici più affermati del momento. 

Continuano i festeggiamenti patronali di San Lorenzo a Murazzano : sabato 12 agosto ore 21,00 Bruno Mauro & la band (ingresso libero) 

A Saliceto il 13 agosto 2017 Festa Patronale di San Lorenzo con spettacolo teatrale, eventi sportivi, serate musicali e enogastronomiche. A Dogliani il 12 agosto 2017 FESTA DI SANT'ELEUTERIO Tradizionale festa presso l’omonima borgata con cene e intrattenimenti. In frazione Roreto di Cherasco dal 12 al 16 agosto festa patronale di Maria Vergine Assunta in frazione Roreto con serate danzanti e enogastronomiche.

In occasione dell’apice del periodo turistico estivo, ad Alba apertrure straordinarie per il Museo civico archeologico e di scienze naturali "Federico Eusebio" di Alba, nell’ambito del Sistema Museale Albese: rimarrà visitabile da domenica 13 agosto a martedì 15 agosto con orario pieno, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 19. Si moltiplicano inoltre le possibilità di visita alla città sepolta in compagnia di un archeologo nell’ambito del progetto Alba sotterranea.

bs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium