/ Cuneo e valli

Cuneo e valli | 14 agosto 2017, 11:30

Tutti gli appuntamenti in vista di Ferragosto: riflettori puntati sull'Alpe Gavo Bracco di Frabosa Sottana per il 37esimo Concerto

Davvero tanti gli eventi in programma

Tutti gli appuntamenti in vista di Ferragosto: riflettori puntati sull'Alpe Gavo Bracco di Frabosa Sottana per il 37esimo Concerto

Ferragosto in provincia di Cuneo? Sono davvero tante le proposte.

Partiamo dalla più classica e amata, il sempre atteso concerto del 15 agosto, che quest'anno, per la 37esima edizione, si svolgerà a Frabosa Sottana, ai piedi del Monte Mondolé, a 1650 metri di quota, in località Alpe di Gavo Bracco. Ad esibirsi sarà, come da tradizione, l'Orchestra B. Bruni della Città di Cuneo che proporrà un ricco e variegato programma musicale, di altissimo livello. L'evento sarà trasmesso in diretta nazionale su RAI 3 e su RAI Sat, a partire dalle ore 12.50.

Location precisa dell'evento sarà l’Alpe Gavo Bracco, anfiteatro naturale tra le frazioni di Prato Nevoso ed Artesina, dove si può ammirare un panorama straordinario e dove il pubblico potrà agevolmente assistere al Grande Concerto, che torna a Frabosa Sottana dopo 25 anni. Con condizioni meteo favorevoli, lunedì 14 agosto si svolgeranno le prove del Concerto di Ferragosto, aperte al pubblico. Sarà presente sul luogo del concerto un servizio ristoro con distribuzione di polenta al sugo al prezzo convenzionato di 8 euro.

Per questioni di sicurezza, è vietato portare sul luogo del concerto:
borse e zaini voluminosi, bombolette spray, bevande alcooliche di gradazione superiore a 20°, lattine, bottiglie di vetro, borracce di metallo o bottiglie di plastica più grandi di 0,5 litri, animali privi di guinzaglio e museruola, bastoni per selfie e treppiedi, ombrelli e aste, droni e aeroplani telecomandati. Vietati anche trombette da stadio, armi, materiali esplosivi, fuochi d’artificio, fumogeni, razzi di segnalazione, pietre, catene, coltelli o altri oggetti da punta o da taglio, sostanze stupefacenti, veleni, sostanze nocive e materiale infiammabile. Saranno previsti luoghi di filtraggio con controlli di sicurezza.

Restiamo in zona per la sagra 44^ SAGRA DELLA RASCHERA D'ALPEGGIO E DEL BRUSS: questo formaggio, tipico delle vallate locali, ha dato lustro al nome di Frabosa e rappresenta giustamente l’occasione per la festa più importante del paese. La sagra offre bancarelle di prodotti tipici, una sfilata storica e animazioni in piazza.

Il programma del 15 agosto:
Ore 10/23 – Apertura ufficiale della Sagra con i prodotti locali e delle nostre vallate
Ore 10 – Sfilata storica (La Bèla Rosin, Re Vittorio e Briganti; La Banda di Morozzo, Gli “Amixi de Boggiasco” di Genova, Sbandieratori e musici di S. Damiano d’Asti, Gruppo storico “Le mazze di Rocco” di Borgo San Rocco Courgnè (To), Gruppo storico “I Terzieri” di Monastero di Vasco, Personaggi e gruppi delle nostre vallate, Bike di Monte Moro, Sci club di Frabosa Soprana, Scuola Sci Frabosa, Confraternita Cavalieri Raschera e Autorità)
Ore 11 – Investitura dei nuovi Cavalieri della Raschera con consegna del “Premio Simpatia”, gemellaggio con il “Prosciutto Crudo” di Roccaforte Mondovì
Artisti del legno… al lavoro
Ore 12 – Apertura padiglione enogastronomico “Raschera ed altre eccellenze del Monregalese: dall’antipasto al dolce”
Ore 15 – Concerto Banda Musicale di Morozzo
Gruppi storici degli “Amixi de Boggiasco” e “Le Mazze di Rocca”
Animazione in piazza con “Bingo” e “Marco”
Ore 21 – I Trelilu con il Mago Alexander in: “Lilusione”

A Mondovì si chiude la 49^ MOSTRA DELL'ARTIGIANATO: dal vetro alla ceramica, dal legno ai sempre più numerosi materiali riciclati, nascono gioielli, cappelli, abiti, opere d'arte in grado di caratterizzare la propria abitazione o il proprio stile: alla Mostra si può trovare di tutto un po', l'arte dei maestri artigiani immersa nel salotto barocco di piazza Maggiore, nei giardini del Belvedere, nei palazzi medievali e nei gioielli architettonici del capoluogo monregalese. Anche quest'anno numerose saranno le iniziative collaterali organizzate per l'evento: le mostre nella mostra, laboratori, concerti ed intrattenimenti per grandi e piccini, iniziative culturali e di spettacolo!

A Cartignano si chiude la festa patronale di San Lorenzo. Martedì 15 agosto Ore 15: Festa dei Bambini e in chiusura grissini e cioccolato per tutti. Ore 20: Grande Agnolottata. Ore 21.30: Spettacolo del Mago Contini.

Come da tradizione, conclusione scoppiettante per Occit'Amo. Festa in Val Grana. Martedì 15 agosto ore 09.00 Castelmagno - Santuario di S. Magno: facile escursione negli alpeggi intorno al Santuario di Castelmagno per conoscere i produttori del prestigioso formaggio. A seguire pranzo al sacco in malga con i giovani suonatori occitani.
Alle 16.00 si chiude con il concerto dei Lou Dalfin, il gruppo di casa.
 

In frazione Roreto di Cherasco continua fino al 16 agosto la festa patronale di Maria Vergine Assunta in frazione Roreto con serate danzanti e enogastronomiche.

In occasione dell’apice del periodo turistico estivo, ad Alba apertrure straordinarie per il Museo civico archeologico e di scienze naturali "Federico Eusebio" di Alba, nell’ambito del Sistema Museale Albese: rimarrà visitabile fino a martedì 15 agosto con orario pieno, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 19. Si moltiplicano inoltre le possibilità di visita alla città sepolta in compagnia di un archeologo nell’ambito del progetto Alba sotterranea.

Ormea ospiterà un mercato dell'artigianato per tutta la giornata, nelle vie del paese. A Marmora, per la Sagra del Margaro, martedì 15 - PROCESSIONE da Vernetti al Santuario della Madonna del Biamondo e Santa Messa solenne per l'Assunta. Dalle ore 11,00. Serata di balli occitani a Melle; a Villar san Costanzo Ore 10.30 S.Messa. Ore 15.30 S.Messa Solenne presieduta da mons. Cristiano Bodo (Vescovo di saluzzo). Seguirà la processione dell’Assunta e benedizione eucaristica. Ore 18: Merenda sinoira presso “Osteria del Sorriso” (prenotazioni obbligatorie allo 0171.902219). Ore 21.30: Grande serata occitana con il gruppo “Le Occitanas” (ingresso gratuito).

A Vernante si conclude la tradizionale Festa dell'Assunta, le cui origini risalgono al XVII secolo. È la festa più importante del paese e comincia la prima sera con la processione della Madonna portata dal Santuario della Madonnina della Valle alla chiesa parrocchiale, accompagnata da spettacoli pirotecnici e suggestivi falò. I festeggiamenti proseguono a Ferragosto con lo svolgimento della processione inversa (il trono dell’Assunta viene riportato in spalle al Santuario) e l’estrazione della lotteria.

A Valdieri è tempo di festa dei cavalli: martedì 15 agosto Gran Pranzo di Ferragosto, passeggiate a cavallo per adulti e bambini accompagnati da Davide Bernardi, istruttore qualificato dell'Agriturismo La Truna della frazione Rialpo di Demonte. 

KACHUPA BAND IN CONCERTO a Entracque, con un sound energico tra ska, rock, reggae miscelato al folk del Mediterraneo e dei Balcani. Il concerto avrà inizio alle ore 21 in piazza Giustizia e Libertà. Visione gratuita. Durante questo evento ci sarà un’apertura straordinaria del Centro Informazioni di Entracque, il quale si trova in piazza Giustizia e Libertà, dalle ore 21 alle ore 23.

A Bellino, dalle ore 14.30 balli e musica occitana con il duo CuBa Libre, con Simonetta Baudino e Giuseppe Quattromini al rifugio Melezé. A Casteldelfino Ore 13: gruppo itinerante Seimondi, per le vie del paese per tutto il pomeriggio. Ore 21: Microfono d’oro presso il centro le casermette.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium