/ Attualità

Attualità | 17 agosto 2017, 19:18

Anche Mondovì e il monregalese nel progetto “La Milano Sanremo del gusto”

Itinerario turistico per promuovere l’enogastronomia locale. Iscrizioni fino a venerdì 1 settembre

Anche Mondovì e il monregalese nel progetto “La Milano Sanremo del gusto”

Scade venerdì 1 settembre il termine ultimo per entrare a far parte del progetto interregionale “La Milano Sanremo del gusto e gli altri itinerari di qualità tra Liguria, Piemonte e Lombardia”.

L’idea, che coinvolge tre regioni limitrofe, individua percorsi di viaggio nei sapori, partendo dal mito della celebre corsa ciclistica. E scommette sull’enogastronomia di qualità, associandovi la scoperta e l’esperienza dei territori, affinché l’evento sportivo possa diventare occasione di valorizzazione dei centri attraversati dalla carovana dei ciclisti.

Mondovì e il suo territorio rientrano nella sezione del progetto dedicata alle storiche vie degli acciugai che muovono dall’estremo ponente ligure, al cuneese ed alla Val Maira, attraverso le Langhe e Torino per giungere fino a Milano. L’itinerario trae ispirazione da «Il salto dell’acciuga»: il libro di Nico Orengo, pubblicato da Einaudi nel 1997, rappresenta un connubio ideale fra storie, tradizioni e racconti che vedono nei prodotti un elemento di congiunzione di culture e di territori.

Per la Provincia di Cuneo sono coinvolti, assieme a Mondovì, anche Ormea, Garessio, Ceva, Frabosa, Cuneo, Caraglio, Dronero, Saluzzo, Moretta. Il progetto si rivolge a imprese, singole o in forma aggregata, del settore agricolo, artigiano, commerciale e ristorativo.

Nello specifico possono aderire all’iniziativa botteghe o negozi storici, artigiani del comparto agroalimentare, ristoranti, aziende agrituristiche. Ma anche aziende agricole, grossisti, scuole e corsi di cucina, mercati, servizi professionali.

Requisiti indispensabili sono l’ubicazione lungo il tracciato e la partecipazione ad una rete di prodotti tipici certificati a marchio di qualità. Le tre regioni si propongono la creazione di una speciale mappa turistica dedicata alla valorizzazione delle identità locali. Primo passo è, dunque, l’individuazione dei soggetti che si contraddistinguono in chiave di eccellenza culinaria ed accoglienza turistica. Di qui la realizzazione di un database di aziende, finalizzato all’ideazione di pacchetti turistici. Sul sito internet del Comune (http://www.comune.mondovi.cn.it/) è possibile consultare il disciplinare del progetto e tutte le indicazioni per le adesioni.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium