/ Curiosità

Curiosità | 17 agosto 2017, 12:03

Meteo e statistiche: è stato un luglio decisamente asciutto, con un -27,7% di precipitazioni

Rispetto alla media degli ultimi 60 anni. Secondo i dati Arpa, Boves ha comunque il primato per il maggior numero di giorni di pioggia della regione, ben 6. Sempre Boves, l'8 luglio, è stato il comune più caldo della Granda

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

In attesa di conoscere i dati climatologici relativi al mese di agosto, qualche curiosità sul mese di luglio comunicato da Arpa Piemonte.

Nella nostra regione il mese di luglio 2017 è risultato caldo e secco rispetto alla media climatologica degli anni 1971-2000. In dettaglio è stato il 13° mese di luglio più caldo degli ultimi 60 anni, con un’anomalia positiva di 1.4°C, mentre ha avuto un deficit precipitativo pari a 16.6 mm (-27%), risultando il 15° mese di luglio più secco nella distribuzione storica dal 1958 ad oggi.

E' stato un mese, comunque, piuttosto altalenante: il 1° luglio, per esempio, la minima in pianura è stata di 11,9°, piuttosto freddina. L'8 luglio è stato invece il giorno più caldo: in provincia di Cuneo il primato è di Boves.

Non sono mancati fenomeni temporaleschi anche di forte intensità: il 24 luglio a Ponte di Nava Tanaro in un'ora sono scensi 45 mm di pioggia. Il numero di giorni piovosi è stato ovunque inferiore alla media, tranne a Boves, che guadagna un altro record per il mese di luglio: ben 6 giorni. Il 10 luglio è stato quello con la maggior quantità di pioggia caduta.

 

bsimonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium