/ Eventi

Eventi | 19 agosto 2017, 12:08

Weekend post Ferragosto in Granda: tanti gli eventi tra tradizione, sapori e grandi escursioni

Vieni a scoprire l'offerta turistica della provincia Granda per sabato 19 e domenica 20 agosto

Foto tratta dal sito www.cuneoholiday.com

Foto tratta dal sito www.cuneoholiday.com

Un weekend ancora ricco di eventi quello che propone la Granda per questo sabato 19 e domenica 20 agosto.

Partirà questo sabato a Monterosso Grana il “Roumiage de settembre – incontro Piemonte e Provenza”.È una delle più originali manifestazioni dedicate alla cultura alpina e provenzale in Europa. Per dieci giorni la frontiera tra Piemonte e Provenza è unita dalle Traversados: carovane di centinaia di persone che, partendo dalla Francia, giungono in Piemonte a piedi seguendo i sentieri degi emigranti, dei pellegrini e dei contrabbandieri, testimoni di un'antica unità culturale e linguistica.

A Dronero sabato 19 agosto per Isola dei Libri, dalle ore 10 alle ore 18 Mercatino dei libri in Via Roma mentre alle ore 16 incontro/dialogo con Fredo Valle, autore del film “Il vento fa il suo giro”. A seguire, presentazione del libro “Al ritmo delle stagioni”.

Il Comune di Castelmagno e il Centro Occitano di Cultura “Detto Dalmastro” organizzano per questo sabato  la prima edizione de "I muli di San Magno".

Questo fine settimana a Valdieri arriva La Festa della Segale: il tema scelto per questa 26ma edizione è legato alla figura di Mago Merlino.  La Festa è come sempre ricca di eventi (concerti, escursioni, mostre, laboratori…).

Da questo weekend è possibile partecipare agli incontri presso Piazza dei Caduti di Castelmagno dal titolo “Incontro alpino – Le orchidee spontanee della Valle Grana nelle fotografie di Renato Lombardo”.

Spazio anche per il buon bere: a Farigliano da sabato fino martedì 29 agosto è tempo di “Festa del Bon Vin”, manifestazione di promozione e valorizzazione della produzione vitivinicola locale.

Nella giornata di oggi presso la casa del Fiume del Parco fluviale Gesso-Stura di Cuneo arriva “Vita da api” e “Tutti all’orto”. Visite interattive per adulti e bambini all'apiario didattico del Centro di educazione Ambientale del Parco fluviale Gesso e Stura. guidati da un apicoltore e con l'ausilio di una telecamera curioseremo all'interno di un' arnia.

Ma c’è spazio anche per il trekking con una delle escursioni più spettacolari all'interno del Parco delle Alpi Marittime attraverso un mini trekking di due giorni al Rifugio Questa con partenza da Valdieri: 7 laghi glaciali e fantastici panorami sul Massiccio dell'Argentera, oltre ad ottime probabilità di incontrare camosci, stambecchi e, con un pizzico di fortuna, anche qualche ermellino.

A Paesana parte oggi e proseguirà fino a lunedì la tradizionale Festa Patronale di San Bernardo con un ricco programma di eventi enogastronomici, musica e raduni di auto sportive.

L’organizzazione Entracque Eventi organizza catrê pass a l’ascür per la giornata di oggi, sabato 19 agosto,  una corsa in notturna, non competitiva, per le vie del paese. Sempre oggi ad Entracque si terrà l’”Ultima Festa” con musica, dj set e pizza in piazza.

Ancora sport a Demonte con l’edizione 2017 di Naturerafting. Prevista per per oggi una discesa in gommone lungo il fiume Stura con osservazioni "a pelo d'acqua" degli aspetti naturalistici dell'ambiente fluviale.

Da oggi e fino al 27 agosto Camerana e Saliceto ospiteranno Estate Cultura, evento ideato dalla Taverna dei Briganti, associazione culturale Acli di Ceva, e organizzato in collaborazione con i comuni e il Movie Piemonte.

A Villar San Costanzo arriva sabato e domenica Cannetum Longobardum l'importante appuntamento con la storia e l'epopea longobarda in Piemonte, giunto ormai alla quinta edizione, verrà messo in scena dall'associazione L'Arc presso il Parco Archeologico Cannetum di Villar San Costanzo nelle date del 19 e 20 agosto 2017. 

A Savigliano arriva la tradizionale festa patronale della frazione Sanità con tanti eventi a partire da sabato 19 agosto fino a mercoledì 23 agosto.

Da Canosio partirà sabato 19 agosto l’escursione “Gardetta segreta” ilMonte Bodoira e i coralli della Gardetta. Ritorvo previsto per le ore 9,30 presso il colle del Preit di Canosio.

Sempre a Canosio si terrà sabato “Alla scoperta del cielo stellato”, un viaggio fra le stelle alla scoperta delle costellazioni del cielo estivo, in compagnia del geologo Enrico Collo. Guardare il cielo notturno dall' Altopiano della Gardetta.

A Frabosa Soprana per la giornata di sabato, Mercatini in notturna e presentazione restauri della cappella della visitazione. Sempre nella località del Mondolè avrà luogo fino a domenica la tradizionale Festa di San Bartolomeo presso la frazione Fontane.

A Roccaforte Mondovì sabato si terrà l’escursione “pedaliamo ma non troppo” con partenza alle ore 16,30 da Lurisia.

A Ormea arriva  Street Boulder contest di urban climbing per le vie del paese in programma per oggi.

A Bene Vagienna in programma da oggi sabato 19 agosto fino a sabato 26 agosto “Segni e simboli della preistoria” nuovo appuntamento di “Dal neolitico all’Età romana”, rassegna che le Aree Protette Alpi Marittime con il patrocinio della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio hanno organizzato per far conoscere i siti d’interesse archeologico dei parchi delle Alpi Marittime e del Marguareis e delle Riserve naturali di Benevagienna e delle Grotte del Bandito.

Domenica di San Bartolomeo anche per il comune di Roaschia con gli usuali festeggiamenti e tutti gli eventi annessi.

A Sanfront domenica a Balma Boves con Carlo Centanni che si racconta tra sculture, proiezioni di immagini di viaggio e racconti tratti dai libri pubblicati.

Sempre domenica a Canosio arriva l’evento “La via dei mirtilli conduce al lago nero – trekking con l’Alpaca”. Indicata a tutti i camminatori amatoriali, la passeggiata è comprensiva di pausa pranzo all’aperto.

Ancora a Cuneo domenica nel verde presso il Parco della Resistenza con la rassegno “Incanti nel parco”. Ad allietare dalle 17,30 piccoli e grandi la compagnia Habanera che porterà in scena “Storia di Toscana”.

Domenica di “Bodi Fest” a Monterosso Grana: a partire dalle ore 9 presso la piazza del comune si terrà la Mostra Mercato Gastronomia della storica patata Piatlina, della patata Ciarda e delle produzioni dei territori delle Valli di lingua d’Oc.

Sempre a Paesana domenica 20 Agosto 2017 ore 11 – Pian Munè, rifugio in quota.

Concerto del gruppo dei 50%+1, 6 voci e un pianoforte.

A Ostana giornata del benessere per famiglie con animazione di Alessandra Fumai (fiabe, canti corali indiani e attività ludiche) in  collaborazione  con l’Associazione Monviso Piemonte.

Domenica di arte a Farigliano con Fariglian…Arte: Laboratori ed esposizioni aperte a scultori, pittori ed a tutti gli artisti dotati di fantasia.

Partirà domenica a Vicoforte e andrà avanti fino a sabato 26 agosto la Festa di San Magno  Fiamenga.

A Elva domenica di teatro con lo spettacolo dialettale degli “Amici di Elva alle ore 15 in piazza.

Ancora a Dronero domenica di musica con Dronero Music Festival 2017.

A Pamaparato domenica si terrà la Sagra della Polenta Saracena mentre a Busca visita guidata alla cappella affrescata dai Fratelli Biazaci nel XV secolo, all’Eremo di Belmonte e agli affreschi di Francescco Gonin.

A Serralunga d’Alba continuerà anche questo weekend la Festa d’estate con eventi gastronomici e intrattenimenti.

A Cherasco fino a domenica si terrà la Festa patronale di San Rocco in frazione Veglia con serate danzanti ed enogastronomiche. Anche a Priocca e fino a domenica si celebrerà il patrono San Rocco con tanti spettacoli e mille sapori.

Ancora fino a domenica c’è tempo di gustare a Marsaglia la 14^ Sagra della Polenta con annesso il raduno dei trattori d’epoca.

Ancora gusto a Cortemilia con la 63ma edizione della Sagra della Nocciola in contemporanea alla 19^ Fiera Profumi di Nocciola. Partirà oggi sabato 19 agosto e si terrà fino a domenica 27 agosto.

A Levice Festa dell’assunta con serata danzante e enogastronomica in programma per domenica 20 agosto.

Infine a Govone da domenica fino a sabato 26 agosto festa patronale con la 4^ Sagra della lumaca con musica e serate danzanti.

Daniele Caponnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium