/ Attualità

Spazio Annunci della tua città

Pannello solare,Veranda FIAMMA, Portabici FIAMMA 4 canaline, TV e decoder in mobiletto dedicato, Antenna digitale,...

Strepitosa occasione composta da soggiorno più angolo cottura due camere ,,gran terrazzo più grande giardino...

Vendo Guantoni Vandal Pelle Neri da Sacco Taglia L Usati Pochissimo (praticamente nuovi) Posso inviare altro foto ...

Vendo Sacco Punchbag Box Paracolpi Pesante Leather Pro International Professionale Usato Pochissimo (praticamente...

Che tempo fa

Cerca nel web

Attualità | mercoledì 13 settembre 2017, 14:50

“Il male e la guarigione”: ripartono gli incontri alla Parrocchia San Paolo di Cuneo

Tra gli ospiti il Cardinale albanese Ernest Simoni arrestato nel 1963 dalle autorità comuniste, con l'accusa di aver celebrato Messe a suffragio del presidente americano John Fitzgerald Kennedy. Unico incontro presso la sala Falco della Provincia

Cardinal Ernest Simoni - immagine tratta da wikipedia

Alla parrocchia San Paolo di Cuneo torna un evento molto atteso. Riparte a ottobre il percorso di riflessioni e testimonianze organizzato ogni anno da don Gianni Falco. Il tema di quest'anno è di grande attualità: “Il male e la guarigione”.

“Il male nelle sue molteplici espressioni, è una triste realtà che, in qualche modo, presto o tardi, nelle varie stagioni della vita, colpisce sempre la persona umana – spiega il coordinatore don Falco -. C’è, anzitutto, un male fisico, a volte anche devastante che arriva improvviso, oppure lentamente con il trascorrere degli anni. Collegato a questo vi può essere il male della mente che limita o annulla le capacità del pensiero. Un’altra realtà di sofferenza è il male spirituale che riguarda i sentimenti e le relazioni e infine, in un’ottica religiosa, quello morale”.

Il corso che si svolgerà vuole analizzare tutti questi aspetti, da un punto di vista medico, scientifico, psicologico e religioso e, contemporaneamente, offrire dei suggerimenti, delle proposte per prevenire, accompagnare e, se possibile, superare queste ferite.

Si parte venerdì 6 ottobre alle ore 21: “Dalla malattia al paziente oncologico” a cura del dott. Pietro La Ciura, direttore Struttura Cure Palliative Asl Cn1e struttura di Oncologia – Saluzzo.

Venerdì 13 ottobre si parlerà di “Malattie neurologiche” con il dott. Luca Ambrogio, primario Neurologia Az.Osp. S. Croce-Carle, Cuneo.

Venerdì 20 ottobre: dott. Enrico Rolla, direttore Istituto Watson – Torino, “Educare la mente”.

Venerdì 27 ottobre ci sarà la testimonianza del Cardinal Ernest Simoni dall'Albania; “Testimonianza: 28 anni di lavori forzati (miniere - cave - fognature). Fu arrestato nel 1963 dalle autorità comuniste, con l'accusa di aver celebrato Messe a suffragio del presidente americano John Fitzgerald Kennedy

Venerdì 3 novembre: “Il mal di vivere nella società contemporanea”, prof. Raffaele Mantegazza, pedagogista Milano.

Venerdì 10 novembre: Padre Raffaele Tolmelli, esorcista – Siena, “Psicopatologia e demonologia”.

Venerdì 17 novembre: Claudia Koll, attrice – Roma, “Testimonianza: la guarigione dagli idoli”.

Venerdì 24 novembre: prof. Luciano Manicardi, Priore Comunità di Bose, “Gesù Cristo guaritore e salvatore”.

Venerdì 1° dicembre: dott. Giorgio Bordin – Parma, “L’Arte: espressione di sofferenza, di guarigione e di bellezza”.

Gli incontri, alle ore 21, si svolgeranno nel salone polifunzionale della Parrocchia S. Paolo, via Fenoglio, 47 in Cuneo ad eccezione di quello con il Cardinale Ernest Simoni venerdì 27 ottobre che sarà presso la Sala Falco della Provincia.

ISCRIZIONI: Singola € 30,00 - Nucleo familiare 40 euro - Studente 5 euro. Chi desidera può prenotare il CD con le registrazioni degli incontri versando la cifra di 10 euro.

Le iscrizioni si ricevono presso: Parrocchia San Paolo - via Fenoglio, 47 - Cuneo tel. 0171.491827 – cell. 340.3317478; Libreria Stella Maris: via F. Cavallotti, 5 - Cuneo tel. 0171.681458; Libreria L’Ippogrifo: corso Nizza, 1 Piazza Europa, 3 – Cuneo tel. 0171.67331; Bar “Corso”: corso Nizza, 16 - Cuneo; Cartolibreria “Piccolo mondo” via Crissolo, 4 – Madonna dell’Olmo – tel. 0171.411632

r.g.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore