/ Saluzzese

Spazio Annunci della tua città

Delizioso monolocale a 800 mt dal mare, ideale come seconda casa, completamente arredato con struttura divano letto e...

Causa trasloco vendo stufa in ottime condizioni (usata 3 anni) Vi prego di valutare le caratteristiche sul sito...

Pannello solare,Veranda FIAMMA, Portabici FIAMMA 4 canaline, TV e decoder in mobiletto dedicato, Antenna digitale,...

Strepitosa occasione composta da soggiorno più angolo cottura due camere ,,gran terrazzo più grande giardino...

Che tempo fa

Cerca nel web

Saluzzese | mercoledì 13 settembre 2017, 10:43

Saluzzo, rievocazione storica: la festa del battesimo di Michele Antonio scalda la città (FOTO)

Il Gruppo storico del Saluzzese, organizzatore della 27esima rievocazione ringrazia e guarda già alla partecipazione alla giornata europea del Patrimonio domenica 24 settembre

Foto Mauro Piovano

Prima il corteo con i figuranti, poi - in piazza Cavour - il banchetto in onore della nascita di Michele Antonio nel 1495, primogenito di Ludovico II di Saluzzo e di Margherita

La 27esima rievocazione del gruppo storico del Saluzzese, sabato 7 settembre,  ha portato indietro nel tempo, nell’atmosfera medioevale, scaldando di colori e vivacità il clima frizzante della serata.

Apprezzamento del pubblico per l'insieme dello spettacolo, al quale erano presenti un centinaio di figuranti e gruppi storici ospiti di altre città.

Ad interpretare Michele Antonio è stata la piccola Luisa Annamaria, 5 mesi, figlia di una coppia di origine romena.

Kizi Blengino, vicepresidente del Gruppo storico del Saluzzese: "A conclusione della Rievocazione, a nome del Gruppo Storico del Saluzzese che ne ha curato l’organizzazione, desidero complimentarmi con le associazioni e i Gruppi ospiti per l’impegno profuso, la determinazione con la quale tutti insieme avete collaborato.

Un particolare e caloroso grazie va a tutti i volontari che si sono avvicendati nel lavoro oscuro di preparazione ed allestimento che richiede molto tempo.

Vorrei, altresì, manifestare la mia gratitudine all’amministrazione comunale per il patrocinio.

I risultati sono stati molto soddisfacenti e il pubblico ha dimostrato di apprezzare la manifestazione.

Allo stesso modo devo rendere merito anche alla generosità delle ditte del territorio e a tutti coloro che, a vario titolo grazie alla loro disponibilità, hanno contribuito all’ottima riuscita dell’iniziativa.

Arrivederci ai prossimi appuntamenti con la storia!".

Il Gruppo storico parteciperà  domenica 24 settembre  a Saluzzo alla Giornata europea del patrimonio,  che prevede la  visita guidata “Una collina di Tesori” proposta da CoopCulture in collaborazione con l'Associazione "La Storia" di Cuneo, allo scopo di promuovere il   connubio tra le bellezze del paesaggio collinare e la cultura locale.

Oltre a questi appuntamenti, il Gruppo storico  sarà impegnato anche nelle rievocazioni di Maclodio (Brescia), Alba e Balangero (Torino).

 

r.t.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore