/ Scuole e corsi

Spazio Annunci della tua città

Pannello solare,Veranda FIAMMA, Portabici FIAMMA 4 canaline, TV e decoder in mobiletto dedicato, Antenna digitale,...

Strepitosa occasione composta da soggiorno più angolo cottura due camere ,,gran terrazzo più grande giardino...

Vendo Guantoni Vandal Pelle Neri da Sacco Taglia L Usati Pochissimo (praticamente nuovi) Posso inviare altro foto ...

Vendo Sacco Punchbag Box Paracolpi Pesante Leather Pro International Professionale Usato Pochissimo (praticamente...

Che tempo fa

Cerca nel web

Scuole e corsi | mercoledì 13 settembre 2017, 12:32

Inaugurata ufficialmente ieri la sezione "senza zaino" della primaria Luigi Einaudi di Cuneo

I bambini delle tre classi coinvolte - prima, seconda e terza - hanno ricevuto la sacca equa e solidale che useranno al posto della cartella

Ieri 12 settembre, nel pomeriggio, è stata ufficialmente presentata la sperimentazione della scuola "senza zaino" alla Luigi Einaudi di Cuneo, primaria di corso Galileo Ferraris. Sempre ieri, in mattinata, è stata la primaria di Roata Canale a dare ufficialmente il via alla sperimentazione, che coinvolgerà tutta la scuola.

Alla "Luigi Einaudi", invece, innteresserà una prima, seconda e terza classe. Ieri un momento di festa, alla presenza della dirigente Patrizia Venditti, dell'assessore Franca Giordano, degli insegnanti che hanno seguito il percorso di formazione e dei genitori che hanno sposato il progetto di una scuola definita di "comunità, responsabilità e ospitalità".

Il progetto ha visto impegnati il Comune, che si è occupato dell'allestimento e della tinteggiatura delle aule, coloratissime; le scuole tecniche San Carlo, nella realizzazione di alcuni arredi, la bottega dell'equo e solidale Checevò di Cuneo, che ha realizzato le borse utilizzate dai bambini al posto dello zaino.

E proprio ieri ogni bambino è stato chiamato dalle proprie insegnanti per ricevere la borsetta blu, che dà in modo ufficiale il via alla sperimentazione di questa nuova metodologia didattica, dove si impara insieme e dove i valori principali sono la cooperazione e la condivisione.

bs

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore