/ Curiosità

Spazio Annunci della tua città

Pannello solare,Veranda FIAMMA, Portabici FIAMMA 4 canaline, TV e decoder in mobiletto dedicato, Antenna digitale,...

Strepitosa occasione composta da soggiorno più angolo cottura due camere ,,gran terrazzo più grande giardino...

Vendo Guantoni Vandal Pelle Neri da Sacco Taglia L Usati Pochissimo (praticamente nuovi) Posso inviare altro foto ...

Vendo Sacco Punchbag Box Paracolpi Pesante Leather Pro International Professionale Usato Pochissimo (praticamente...

Che tempo fa

Cerca nel web

Curiosità | mercoledì 13 settembre 2017, 19:51

Saluzzo: grande attesa per gli "Aperitivi ad Arte", alla scoperta di Casa Pellico

L'evento si terrà il 16 settembre prossimo

Foto generica

Sabato 16 settembre avrà luogo una visita in notturna che coniugherà cultura, convivialità e arte culinaria. L’appuntamento aggiunge alla scoperta della città un momento enogastronomico preparato dal ristorante Casa Pellico.

“Aperitivi ad arte” è il titolo di questo evento culturale e culinario che coniuga curiosità storiche, artistiche e letterarie con interessanti tentazioni per il palato. Gli appassionati d’arte e gli amanti del buon cibo potranno apprezzare la cultura del nostro territorio in un tour in città organizzato da CoopCulture in collaborazione con il ristorante Casa Pellico.

La proposta include un itinerario alla scoperta della città alta e del Museo Civico Casa Pellico.

Si inizia e si conclude la visita dal porticato trecentesco sul quale affacciano sia il ristorante sia il museo. Alle 18.30 appuntamento con un aperitivo di accoglienza a cui seguirà un’introduzione conoscitiva del museo Casa Pellico, inserito nel circuito dell’Associazione “Case della Memoria”. A stuzzicare i presenti saranno servite citazioni letterarie, cenni sulla vita del celeberrimo poeta, scrittore e patriota italiano, e curiosità gastronomiche. A seguire, il percorso conduce nel cuore della città bassa dove un tempo si mescolavano attività produttive e palazzi nobiliari e dove le vie hanno nomi di personaggi reali e d'invenzione.

Si incontra ancora Silvio Pellico presso il monumento postumo a lui dedicato. Ammirata la Cattedrale, si imbocca la via commerciale più antica della città, non senza aver ricordato le gustose vicende della Bella Maghelona. La visita in città avrà la durata di circa un’ora e mezzo al termine della quale si potranno assaporare alcuni piatti della cucina Casa Pellico.

Il ricco apericena, preparato dallo chef Marco Roberto, è rappresentativo della cucina Casa Pellico che si caratterizza per un’attenta reinterpretazione delle preparazioni tipiche del territorio, realizzate con l'introduzione di tecniche innovative e l'utilizzo di materie prime accuratamente selezionate e miscelate in maniera creativa.

Per partecipare all’iniziativa è consigliata la prenotazione entro venerdì 15; il costo della visita e dei due momenti enogastronomici è di 20 euro a persona e di 15 euro per i ragazzi dai 7 ai 12 anni; è prevista la gratuità per i bambini di età inferiore ai 7 anni.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore