/ Sanità

Sanità | 18 settembre 2017, 20:33

Cuneo: alla Residenza "Casa Famiglia" l'incontro sull'Alzheimer

Appuntamento dalle 15.30 alle 18 del 21 settembre, in concomitanza con la Giornata Mondiale dell'Alzheimer

Foto generica

Foto generica

Il 21 settembre ricorre la XXIV Giornata Mondiale dell'Alzheimer, la Residenza per Anziani Casa Famiglia organizza, con l’intento di rafforzare la coscienza pubblica sugli enormi problemi provocati da questa malattia, l’evento dal titolo “Alzheimer: malattia di famiglia e dintorni”.

L’evento, gratuito e aperto a tutti, si terrà nel salone polivalente della residenza in corso Dante 58 dalle 15.30 alle 18.

Casa famiglia, attraverso il progetto “Veniamo a trovarvi a Cuneo”, attivato con la compartecipazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, delle Acli e della Bottega del Possibile e accogliendo le numerose richieste di accoglienza in struttura, ha potuto conoscere meglio le difficoltà che quotidianamente incontrano i famigliari di una persona in stato di demenza. Spesso nel più assoluto anonimato gestendo nel modo migliore situazioni gravi alle volte al limite della propria sicurezza.

All’evento, condotto e moderato dal Dr. Zagnoni (Medico neurologo - Presidente Circolo Acli Caffè Alzheimer Dronero) contribuiranno con il proprio intervento il Dr. Salvagno Enzo (psicologo e psicoterapeuta presso Casa Famiglia) e Stefania Ghiglia (infermiera professionale esperta di Alzheimer).

Attraverso un percorso fatto di parole e immagini con l’obiettivo di “non dimenticare chi dimentica” l’organizzazione auspica possa nascere uno scambio di esperienze tra le persone presenti in sala. I diversi interventi in programma saranno intervallati, con la lettura di alcuni brani tratti dalle più recenti pubblicazioni sul tema a cura di Luca Occelli A conclusione dell’evento sarà offerto ai partecipanti un piccolo rinfresco.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium