/ Saluzzese

Saluzzese | 19 settembre 2017, 14:50

Sampeyre, “Manca serenità”: la maggioranza del sindaco Amorisco perde il suo capogruppo, Franco Bernardi

Era stato tra i più votati alla tornata amministrativa di giugno 2016, con 80 consensi personali, posizionandosi dopo l’attuale vicesindaco Roberto Dadone

Franco Bernardi

Franco Bernardi

La maggioranza comunale di Sampeyre, guidata dal sindaco Domenico Amorisco, perde – a quindici mesi dalle elezioni del giugno 2016 – un pezzo da novanta della compagine amministrativa: il capogruppo Franco Bernardi.

Bernardi, consigliere con “incarico di collaborazione con il sindaco” per ciò che concerne l’agricoltura, ha rassegnato le proprie dimissioni il 15 settembre scorso. Il consigliere dimissionario era stato tra i più votati alla consultazione elettorale di giugno 2016, al secondo posto dopo l’attuale vicesindaco Roberto Dadone, ottenendo 80 consensi personali.

Le intenzioni di Bernardi erano già emerse – come si apprende da un comunicato stampa del sindaco – a giugno 2017, attraverso una raccomandata inoltrata a Palazzo municipale. La missiva però era stata respinta dallo stesso Amorisco, che aveva sostenuto come l’atto andasse presentato personalmente al protocollo del Comune e non inviate a mezzo posta.

Così, il 15 settembre, le dimissioni sono state presentate in Comune, secondo i dettami previsti dalla normativa vigente.

“Mi ero candidato pensando di riuscire a fare qualcosa per Sampeyre: oggi purtroppo mi accorgo che non è possibile perché ci sono divisioni profonde e manca la necessaria serenità”: questa sarebbe la motivazione della scelta adottata da Bernardi.

Il sindaco Amorisco, in una sua nota stampa, aggiunge: “Capisco la scelta di Bernardi, alla luce dell’acceso diverbio a margine della riunione, segnalatomi dopo la seduta del Consiglio comunale del 14 giugno scorso con, all’ordine del giorno, la risposta sul conflitto di interessi di un consigliere della minoranza, ma non giustifico le dimissioni”. 

Subentrerà a Bernardi il primo degli esclusi della lista “Coalizione per Sampeyre”, la trentenne Giordana Faudella.

Nicolò Bertola

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium