/ Economia

Economia | 22 settembre 2017, 11:04

Le cuffie di Google con il servizio Assistant

Ma a che cosa serve questo determinato servizio tecnologico? Come si svilupperanno queste cuffie?

Le cuffie di Google con il servizio Assistant

Ultimamente la nota azienda Google ha annunciato un nuovo modello di cuffie: un paio di cuffie intelligenti che godranno del servizio innovativo denominato Google Assistant. Ma a che cosa serve questo determinato servizio tecnologico? Come si svilupperanno queste cuffie? Ed in che modo questa potrebbe essere una piccola rivoluzione nel mondo dell’audio hi-tech?

Che cos'è Google Assistant?
Il magazine di audio, CuffiePro, ci spiega che Google Assistant è un servizio sviluppato dagli ingegneri informatici di Google con lo scopo di fornire assistenza istantanea a chiunque ne abbia bisogno, in modo da risolvere con pochi passaggi gli eventuali problemi che un utente può avere. Per spiegarlo in poche parole, i tecnici di Google si sono mobilitati per offrire un servizio simile a quello offerto da Siri su sistema iOS oppure da Cortana su sistema Windows.

Oltre ad offrire assistenza Google Assistant, guidato attraverso la propria voce oppure scrivendo attraverso la propria tastiera ed avendo a disposizione i propri dati, sarà in grado di compiere acquisti, ricercare contatti nella rubrica o addirittura ordinare da mangiare con il cibo che arriverà direttamente a casa. Attualmente il servizio è disponibile soltanto in lingua inglese, ma Goggle ha rassicurato tutti dichiarando che entro la fine dell'anno 2017 il sistema sarà tradotto e reso disponibile in molte altre lingue, tra le quali rientra anche l'italiano. 

Lo sviluppo delle cuffie con Google Assistant
Fino ad ora Google non ha annunciato ufficialmente la messa sul mercato delle cuffie auto-intelligenti ma alcuni addetti ai lavori interni hanno dichiarato ufficiosamente che i dispositivi sono ormai ultimati e che a breve l'azienda californiana farà l'annuncio relativo all'innovativo prodotto. Per ora le uniche cose che si conoscono sulle cuffie Google Assistant sono quelle riguardanti il controllo della riproduzione musicale, riproduzione che potrà essere controllata grazie all'utilizzo della voce, una notizia sicuramente apprezzata per tutti coloro che amano praticare attività fisica ascoltando la proprie canzoni preferite. Inoltre è trapelata la possibilità di farsi leggere le notifiche in arrivo sul proprio cellulare dall'assistente virtuale, evitando in questo modo di prendere con le mani il telefono e verificare gli eventuali messaggi ricevuti. Naturalmente queste sono solo le funzioni base confermate, ma sicuramente ci si aspetta molto di più da quello che sembra essere un prodotto rivoluzionario che modificherà l'intero mercato dell’audio. 

La rivoluzione digitale delle cuffie Google Assistant
L'azienda californiana ha deciso di seguire le orme della Apple, che già ha confermato la funzioni vocali dei nuovi AirPods tra poco disponibili sul mercato, dimostrando come la tecnologia stia modificando anche il campo delle cuffie, portandole ad un livello successivo. La rivoluzione, vista in questi termini, avrà  sicuramente risvolti positivi. Tra gli aspetti positivi è sicuramente importante evidenziare come queste cuffie garantiranno una maggiore sicurezza ed una maggiore libertà rispetto al proprio dispositivo tecnologico. Si pensi ad esempio a tutti gli automobilisti che, grazie a questi dispositivi, potranno controllare le notifiche del proprio cellulare ed i messaggi in arrivo attraverso la voce, non distogliendo lo sguardo dalla strada. Ancora, Google Assistant garantirà una maggiore comodità e un miglior comfort dal momento che potrà risolvere problemi relativi all'equalizzatore musicale ed al regolamento manuale delle frequenze come alti e bassi, da sempre un incubo per chi non si ritiene un audiofilo esperto.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium