/ Fossanese

Fossanese | 22 settembre 2017, 08:30

Residenze per artisti emergenti: al via il progetto AMuSE tra Racconigi, Fossano e Savigliano

Quattro i paesi partner: Malta, Italia, Paesi Bassi e Lituania

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

È stato lanciato il bando per la selezione degli artisti emergenti che parteciperanno al progetto europeo AMuSE - Artistic Multi Unique Sensorial Experiences.

Saranno selezionati 4 artisti del panorama italiano al fine di dar loro la possibilità di ideare, presentare e completare un lavoro di ricerca artistica che investighi il campo dell’esperienza sensoriale utilizzando le arti visive e applicate. I colloqui finali per la selezione si svolgeranno a novembre presso il MÚSES Accademia Europea delle Essenze di Savigliano.

Quattro i paesi partner, Malta, Italia, Paesi Bassi e Lituania.

I luoghi deputati saranno, rispettivamente, presso il Palazzo de la Salle (Valletta - Malta); presso il MÚSES Accademia Europea delle Essenze a Savigliano (Cuneo), il Castello di Racconigi a Racconigi (Cuneo), e la città di Fossano; il Business Development Friesland-Inqubator di Leeuwarden in Olanda e il Dusetos Cultural Center/Art Gallery in Lituania.

Co-finanziato nel quadro del programma europeo Creative Europe 2014/2020, il progetto intende investigare il campo dell’esperienza sensoriale utilizzando le arti visive e applicate, esplorando l’eredità artistica dei diversi contesti che definiscono l’identità europea. Lo scopo è di migliorare la conoscenza sensoriale da un punto di vista tattile e propriocettivo attraverso il processo artistico.

L’obiettivo è di approfondire la ricerca correlata ai dati sensoriali come fonte di pensiero e creatività. Si occuperà di svelare tradizioni culturali locali, promuovere l’integrazione dei sensi nel processo artistico.

I lavori realizzati saranno ospitati nei territori dei paesi coinvolti e in altri spazi ad alta visibilità e quindi riuniti in un’esposizione finale presso il Palazzo de La Salle (Malta) sede della Malta Society of Arts; questa sarà accompagnata da una conferenza che presenterà i risultati del progetto.

Le istituzioni coinvolte dal progetto saranno dunque Malta Society of Arts, Malta (www.artsmalta.org); Associazione Le Terre dei Savoia, Racconigi (Cuneo), Dusetos Culture Center/Art Gallery (www.dusetukultura.it) e il Business Development Friesland-Inqubator.

Partner associati saranno inoltre la Easy School di Malta, la fondazione La Valletta 2018 e la lituana Antazaves Vaiku Globos Namai. Il materiale informativo e il bando sono disponibili sui principali canali social e web dei rispettivi partner.

Per ulteriori informazioni è consultabile la pagina del progetto: http://www.visitterredeisavoia.it/it/progetti/amuse/

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 25 Ottobre 2017 alla e-mail: progetti@leterredeisavoia.it 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium