/ Eventi

Eventi | 22 settembre 2017, 11:45

Al via i corsi per l’Anno Accademico dell’Unitre di Fossano

Inaugurazione ufficiale il 28 ottobre dalle 8.30 alle 11.30

Al via i corsi per l’Anno Accademico dell’Unitre di Fossano

Con la ripresa dell’autunno riapre i battenti l’Unitre di Fossano per il 36° Anno Accademico di attività. Gli incontri, molto attesi dagli associati come momento di curiosità, di incontri, di cultura e di socializzazione, inizieranno lunedì 16 ottobre con la lezione sulle Chiese e Cappelle, tenuta dal Presidente Giovanni Vergano.

L’inaugurazione ufficiale dell’Anno Accademico, si terrà sabato 28 ottobre, dalle 8.30 alle 11.30, col Convegno “Essere senior oggi, che cosa significa la vecchiaia ai nostri giorni.” Ce ne parleranno dal punto di vista filosofico, medico, sociologico e psicologico il Dott. Benedicti, il dott. Enzo Brizio, la dott. Mariella Castellino, il dott. Pietro Paolo Ricuperati; modera Silvia Ghidinelli. Al pomeriggio alle 15.30 il consueto Concerto d’inizio anno, che vedrà lo show man Andrea Amarù interpretare con garbo ed eleganza un mix di brani italiani e stranieri.

Anche quest’anno l’offerta culturale è ampia e allettante: 23 corsi di cui 11 a carattere umanistico e 12 a carattere scientifico; 22 laboratori di manualità - creatività e di motoria, per non parlare delle lingue, con tre livelli di inglese, due di francese e uno di spagnolo. Come ben sanno gli affezionati frequentatori, i corsi offrono i più svariati argomenti: dall’astronomia all’architettura, dalla medicina all’arte, dalla storia alle scienze, all’egittologia, alla filosofia, alla psicologia, solo per citarne alcuni. Come sempre, anche i laboratori sono numerosi: dalla pittura al computer, dalla tecnica del vetro Tiffany al ricamo, all’origami, al cucito, ginnastica, danza ecc. Inoltre dallo scorso anno l’iscrizione all’ Unitre dà diritto a frequentare liberamente qualunque corso, (novità accolta molto positivamente dai nostri associati ), questo vuol dire che gli iscritti, in qualunque pomeriggio siano liberi e  lo desiderino, possono andare ad assistere ad un incontro,  mentre, per varie ragioni logistiche, ci si deve invece iscrivere ai Laboratori.

Ricordiamo qui che l’Unitre è un’Associazione di promozione culturale e Sociale, senza fini di lucro, aperta a tutti e che per la frequenza non è necessario alcun titolo di studio, ed è sufficiente aver compiuto i 18 anni di età. È un’associazione basata sul volontariato, che prospera grazie ai docenti che regalano competenza e passione e al lavoro e alla disponibilità degli organizzatori e dei collaboratori. E’ aderente all’Associazione Nazionale delle Università della Terza Età, che vanta oltre 250 Sedi diffuse su tutto il territorio nazionale con più di 70mila iscritti

Le iscrizioni si aprono sabato 2 ottobre, nella sede di Salita castello 4, e dureranno fino a venerdì 13 ottobre, sabato escluso, con il seguente orario: 9.30-11.30 e 15.30-18.00. Si ricorda agli interessati di presentarsi con la tessera Unitre e il Codice Fiscale.

A titolo informativo si aggiunge che la nostra Unitre vanta delle convenzioni con la Piscina di Fossano (corso Acqua gym argento), con le Farmacie, con Centri ottici della provincia, con lo Spaccio occhiali, col Poliambulatorio Biomed, con il dott. Di Matteo e col teatro I Portici.

Chi volesse informazioni più dettagliate si può recare presso la sede Unitre nel periodo delle iscrizioni, o consultare il sito www.unitrefossano.it oppure telefonare allo 0172.636464

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Leggi le notizie della Val Bormida

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium