/ Eventi

Eventi | 23 settembre 2017, 12:00

Tutto pronto a Rossana per la 52° Sagra della castagna e del fungo

Da venerdì 29 settembre a domenica 1° ottobre

Ph Marzio Salvatico

Ph Marzio Salvatico

Venerdì 29 settembre avrà inizio la 52° Sagra della castagna e del fungo di Rossana: anche quest’anno la Proloco di Rossana ha pensato a un programma denso di eventi e di novità.

Si inizierà appunto venerdì 29 settembre con la serata “Amanita sonora” che vedrà esibirsi la “Bertoli Tribute band” che ripropone i brani di Pierangelo con una passione incredibile calamitando così l'attenzione del sempre più vasto pubblico di fans, a seguire “Avanzi di Balera” che farà ballare tutti i presenti con un dj set che mescola la canzone italiana alle movenze da ballo latinoamericano con il folk, la musica del circo e delle giostre e quella della sagre, balcaniche, ispaniche e italo-francesi.

Sabato 30 si terrà invece la serata dedicata agli appassionati dei balli occitani con il concerto dei “Lou Tapage”, giovane band folk che alterna le sonorità tradizionali occitane al miglior cantautorato italiano, in chiave sempre molto personale e appassionante; in apertura si esibirà lo scatenato gruppo folk rock occitano “Raskas”. Le serate si terranno nel Palasagra e l’ingresso costerà 5 € con consumazione compresa.

Domenica 1 ottobre invece la lunga giornata, ricca di eventi, inizierà alla mattina: dalle ore 9.30 avrà inizio la Grande Fiera per le vie del Paese con la vendita di prodotti tipici, abbigliamento e oggettistica vara. Alle 10.30 invece il Presidente della Pro Loco Paolo Civalleri e il sindaco Maurizio Saroglia invitano tutti a partecipare alla grande inaugurazione dell’edizione numero 52 della Sagra della Castagna e del fungo con la presentazione del Bulerée la Bèla Barutera in piazza Gazelli e l’apertura mostre. Dalle 14.30 inizierà “Folklore in Piazza” con le esibizioni per le vie del paese di tanti gruppi musicali e artistici come: l’”Associazione culturale TAMRA” (gruppo tradizionale del Senegal), i “Paure Diau” (gran ballo occitano presso Palazzo Garro), Il Clown Trinchetto, la Banda musicale di Bernezzo, “Manghin e Manghina” gruppo folkloristico di Galliate (NO), l’esibizione “Trio Dominò”: Mattia Sismonda (violino), Michela Marcacci (arpa) e Silvio Ceirano (percussioni) nella Chiesa Parrocchiale (1° esecuzione ore 14.30. 2° esecuzione ore 16.15).

Per tutti i buongustai invece la ProLoco di Rossana quest’anno propone dalle ore 12.00 alle ore 15.00 la tradizionale distribuzione di Polenta e Bulé presso il Palasagra mentre durante tutta la giornata si potranno gustare le Caldarroste “I Mundaj” e i Bulé panaj in Piazza Gazelli.

Gli appassionati di arte, invece potranno ammirare diverse mostre: la mostra Ortofrutticola con vendita di funghi Porcini, castagne Bracalla e prodotti tipici di fronte alla Chiesa Parrocchiale, la 45^ edizione della Mostra Micologica “Il Re Fungo” presso la Ex Confraternita a cura del Gruppo Micologico Bovesano “A.M.B.A.C, la mostre di pittura a cura di Michela Parrotta e di Michele Ramello, l’esposizione di Arpe nella Chiesa Parrocchiale, “L’Arte del Coltello e Antichi Mestieri” a cura dell’A.C.H.I. (Associazione Coltellinai Hobbisti Italiani) presso Palazzo Garro e il Raduno auto d’epoca - Cumino” di Boves.

Ci sarà anche la possibilità di visitare interessanti esposizioni fotografiche: presso il Palazzo della Fotografia (palazzo Garro) saranno visibili infatti le mostre: “Exodos - Rotte migratorie, storie di persone, arrivi, inclusione”, “Seconde Storie”, “LentaMente intorno al mondo”, “I segreti della scatola magica”, “The victims of our wealth”, “Discover Albania”, “Privè”, “Pachamama”, a cura di alcuni tra i migliori fotografi italiani, professionisti e amatoriali, in attività. Inoltre durante tutta la giornata di domenica si terrà anche la terza edizione del Rossana FotoFestival: dalle ore 11 verrà allestito un set fotografico a cura di Elena Givone intitolato “Dreams day”.

La giornata si chiuderà alle 19 con la premiazione del contest, aperto a tutti, “Fotografi in strada”. Per info visionare http://www.prolocorossana.it/ o pagina facebook “Proloco Rossana”.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium