/ Alba e Langhe

Alba e Langhe | 23 settembre 2017, 18:00

Si parte con anticipo: ad Alba è già “Fiera Internazionale del Tartufo” (VIDEO)

TargatoCn ha incontrato Liliana Allena, presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, Mauro Carbone, direttore dell’Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero, e Fabrizio Pace, direttore dell’Associazione Commercianti Albesi

Si parte con anticipo: ad Alba è già “Fiera Internazionale del Tartufo” (VIDEO)

I tempi sono già maturi e, anche se all’inizio della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba mancano meno due settimane, ad Alba tutto è già in movimento, anzi continua ad esserlo.

L’estate è finita, e con sé un tipo di richieste. L’autunno è alle porte, con i suoi profumi e le sue eccellenze. È stato dato il via alla stagione del pregiato tuber magnatum pico e della sua ricerca, tanto unica quanto misteriosa. 

Tra le vie del centro culture e lingue s’incontrano; valigie da ogni parte del mondo stanno colorando le strutture ricettive delle colline patrimonio Unesco; gusti Made In Alba sono pronti a soddisfare i palati europei ed internazionali.

TargatoCn ha incontrato Liliana Allena, presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, Mauro Carbone, direttore dell’Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero, e Fabrizio Pace, direttore dell’Associazione Commercianti Albesi.

Quello che accomuna sotto tre punti di vista differenti è la trasformazione della stagione turistica albese: non è solo la Fiera, Alba è scelta e ricercata dalla primavera al Natale e, insieme al Food e alle eccellenze enogastronomiche, i turisti chiedono esperienze autentiche, al fianco degli albesi.

L’edizione numero ottantasette della Fiera, che ha come protagonista il design, è pronta ad offrirle: domenica 24 settembre, dalle 14 alle 20, Alba accoglierà la 19esima edizione della Festa del Vino organizzata lungo le vie e le piazze del centro storico di Alba; martedì 26 settembre, alle ore 11.00, nella Sala Romana del Palazzo Banca d’Alba verrà presentato De Truffle. Il Design Alessi incontra il Tartufo Bianco d'Alba; l’appuntamento con le grandi mostre della Fiera prosegue giovedì 28 settembre. Alle ore 18.00, nel Coro della Maddalena sarà inaugurata la video installazione Holding the Milk di Marina Abramović, grazie all’impegno della famiglia Ceretto. Domenica 1 ottobre Alba sarà protagonista di due importanti manifestazioni: il Palio degli Asini, evento folcloristico che funge da anteprima della Fiera, e la Bocuse d’Or Selezione Italiana, tappa nazionale del più importante concorso gastronomico al mondo.

Ma non è tutto. La kermesse è pronta ad ospitare, e a farsi vivere in ogni via della capitale delle Langhe.

Manuela Anfosso

Manuela Anfosso - Daniele Caponnetto

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium