/ Cuneo e valli

Notizie di sport

Notizie di Montecarlo e Costa Azzurra

Notizie della provincia di Imperia

Notizie della provincia di Savona

Notizie della provincia di Torino

Cuneo e valli | 23 settembre 2017, 19:08

Al circolo “‘L Caprissi” si presenta il libro “Sur Brassens et autres “enfants” d’Italiens”

Incontro con l’autrice, Isabelle Felici

Immagine generica

Immagine generica

Lunedì 25 settembre, alle 18, nella prestigiosa sede del Circolo “‘L Caprissi”, il presidente Franco Civallero accoglierà Isabelle Felici, docente presso l’Università Paul Valéry di Montpellier, per la presentazione del libro “Sur Brassens et autres “enfants” d’Italiens”, frutto di una puntigliosa ricerca sulle origini di molti italiani emigrati in Francia fra cui non pochi piemontesi.

Sembra difficile pensare che Brassens contasse origini italiane, eppure questa è la verità: la madre Elvira Dragosa, proveniva da una famiglia di emigrati della Basilicata. Ma non è il solo esempio di questa vasta indagine condotta dalla docente Isabelle Felici che ha coordinato une équipe di volenterosi studenti.

Fra gli apporti più coinvolgenti, vi è indubbiamente quello autobiografico di Yvonne Fracassetti, circondata da meritata stima nella nostra provincia per il costante e generoso impegno a voler rinforzare i legami fra la cultura italiana e francese.

Una scoperta infine di quel vasto universo di destini incrociati che legano strettamente i nostri due paesi.  

L’incontro, quindi, animato dall’autrice francese ma anche arricchito dalla testimonianza diretta di Yvonne Fracassetti, prevede un debito omaggio a Georges Brassens attraverso l’interpretazione di due apprezzati artisti, Giovanni Ruffino, chitarrista, cantante e contrabbassista che si esibirà insieme a Pietro Ponzo, clarinettista, collaboratore storico di Gianmaria Testa, con il quale ha partecipato a centinaia di concerti e due album in veste di arrangiatore.

La serata si chiuderà con un amichevole aperitivo.

Per informazioni consultare il sito www.alliancecuneo.eu oppure inviare mail a info@alliancecuneo.eu

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium