/ Cuneo e valli

Cuneo e valli | 23 settembre 2017, 13:00

Arrivano i Marchesi! Visite guidate teatrali in abiti storici al Roccolo di Busca

Domenica 24 settembre dalle ore 14 alle 19 primo appuntamento nel parco del castello

Uno scorcio della facciata principale del Castello del Roccolo di Busca (Foto: Daniele Molineris)

Uno scorcio della facciata principale del Castello del Roccolo di Busca (Foto: Daniele Molineris)

Domenica 24 settembre, dalle ore 14 alle 19, al Castello e Parco del Roccolo di Busca primo appuntamento con le visite guidate teatrali in abiti storici sul tema “Arrivano i Marchesi! Scopri il castello con nobiltà e servitù”, proposte dall’associazione “Mangiatori di Nuvole”.

L’appuntamento si ripeterà negli stessi orari domenica 8 e 22 ottobre. Per partecipare è consigliata la prenotazione (essendo le visite a cadenza oraria) telefonando al 347/1225945 o scrivendo a info@castellodelroccolo.it.

L’iniziativa è organizzata dall’associazione Castello del Roccolo in collaborazione con Fondazione Artea e Regione Piemonte, il sostegno della Fondazione CRC e il patrocinio del Comune di Busca, dell’ATL del Cuneese e di M.O.V.E.

L’ingresso è a pagamento: intero 6 euro; ridotto 4 euro (dai 7 ai 14 anni, sopra i 65 anni, per possessori dell’Abbonamento Musei e per i residenti nel Comune di Busca).

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito Internet www.castellodelroccolo.it. o la pagina facebook del Castello del Roccolo al link https://www.facebook.com/castellodelroccolo/#.

Quella delle visite guidate teatrali proposte dai “Mangiatori di nuvole” è una modalità di fruizione dei beni storici e architettonici, che permette a un pubblico di adulti, bambini e ragazzi di scoprire le bellezze del territorio in modo divertente, attraverso una serie di sketch spiritosi e ricchi di informazioni interessanti.

Durante le visite, i gruppi, accompagnati da una guida turistica un po’ “svitata”, incontreranno i protagonisti della vita del Castello a metà Ottocento: i Marchesi Roberto e Costanza, la servitù, la dolce e sfortunata Melania (il cui spirito verrà evocato durante una spassosa seduta spiritica tenuta dalla famosa medium del XIX secolo Eusapia Palladino) e addirittura i due principini Umberto e Amedeo di Savoia, che davvero passarono alcuni giorni ospiti al castello.

Le visite guidate teatrali, scritte e dirette da Giulia Brenna e Omar Ramero, vedono la partecipazione di Ismaele Bahbaz, Anna Ballatore, Gioachino Basanisi, Lorenzo Beccaria, Giulia Brenna, Cristiana Brignone, Giacomo Otta, Matilda Qafaloku, Omar Ramero, Emily Schena e Francesca Vianello.

Abbiamo sperimentato le visite guidate teatrali già in diversi contesti e sempre con ottimi risultati: il pubblico gradisce molto la trasmissione di nozioni storiche e artistiche in forma di spettacolo, apprezzando particolarmente l’aspetto comico” spiega Giulia Brenna, che con Omar Ramero ha già ideato visite guidate teatrali per l’Eremo di Busca, il centro storico di Caraglio, la mostra “Gli incantesimi di Emanuele Luzzati” al Filatoio di Caraglio.

Il calendario degli eventi in programma al Castello e Parco del Roccolo di Busca, prevede ancora tre aperture nelle domeniche 17 settembre, 1° e 15 ottobre, sempre dalle 14,30 alle 19, con visite guidate previste ogni ora.

Il biglietto d’ingresso è 5 euro intero, 3 euro ridotto (da 7 a 14 anni, sopra 65 anni, soci Acli, Abbonamento Musei, gruppi sopra le 20 persone su prenotazione) e gratuito per i bambini al di sotto dei 6 anni e per i residenti nel Comune di Busca.https://www.addtoany.com/share#url=http%3A%2F%2Fwww.autorivari.com%2Froccolo_2017_cs02_visiteguidateteatrali%2F&title=Arrivano%20i%20Marchesi%21%20Visite%20guidate%20teatrali%20in%20abiti%20storici%20al%20Roccolo%20di%20Busca

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium