/ Fossanese

Fossanese | 23 settembre 2017, 20:00

La biblioteca di Fossanodona un libro a ogni neonato

Nell'ambito del progetto "Nati per leggere" il cui obiettivo è è la promozione dell’abitudine alla lettura con i bambini fin dal loro primo anno di vita

La biblioteca di Fossanodona un libro a ogni neonato

La Biblioteca Civica di Fossano partecipa fin dal 2003 al Progetto Nati per Leggere Piemonte, promosso dalla Regione Piemonte e sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del Programma ZeroSei.

Da allora molti bambini hanno potuto usufruire dei servizi della biblioteca, dal prestito dei libri agli incontri di lettura con le famiglie e con la scuola, dal dono di un libro ai nuovi nati alle bibliografie dedicate ai più piccoli, dall’utilizzo di dotazioni librarie negli studi pediatrici, asili nido e consultori alla fruizione dello “spazio nursery” in biblioteca per facilitare le mamme nel momento dell’allattamento al seno o dell’eventuale cambio del pannolino.

Obiettivo principale del Progetto è la promozione dell’abitudine alla lettura con i bambini fin dal loro primo anno di vita. Gli importanti benefici cognitivi e relazionali prodotti da questa semplice pratica quotidiana, soprattutto se attuata in ambito familiare, sono stati attestati e documentati dai più autorevoli centri di ricerca medica internazionali.

Per questi motivi a tutti i neonati l’Amministrazione Comunale di Fossano dona un libro invitando i genitori a leggere ai bambini, un gesto che si ripete da quattordici anni e che finora ha coinvolto circa 3.000 bambini.

In questi giorni sono state spedite le lettere alle famiglie dei bambini nati da marzo ad agosto 2017 con l’invito a ritirare il libro in biblioteca, un piccolo regalo per sottolineare l’importanza della lettura ad alta voce fin dalla più tenera età, un invito ad amare la lettura attraverso un gesto d'amore. Il pacco-dono comprende, oltre al libro, materiale informativo con proposte di lettura e una borsa utile per trasportare i libri presi in prestito in biblioteca.

Il pacco-dono viene consegnato durante il normale orario di apertura della biblioteca (dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 19; il sabato solo al mattino dalle 9 alle 12).

In occasione del ritiro del libro le famiglie possono, se lo desiderano, iscrivere il piccolo lettore alla Biblioteca usufruendo dei servizi di prestito. Per essere sempre informati sulle attività per i più piccoli si invitano le famiglie a iscriversi alle mailing list della biblioteca http://www.bibliotecafossano.it/mailing

Il Progetto Nati per Leggere Piemonte viene realizzato in tutte le biblioteche del Sistema bibliotecario di Fossano – Savigliano – Saluzzo. Per informazioni sull’iniziativa si può contattare la biblioteca civica di Fossano – sezione ragazzi 0172.699717 e le biblioteche del Sistema o consultare le pagine dedicate al Progetto sul sito www.bibliotecafossano.it 

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium