/ Saluzzese

Saluzzese | 23 settembre 2017, 08:15

Parterre d’eccezione, a Bagnolo Piemonte, per l’inaugurazione della “Fiera della pietra” (FOTO)

Presenti, tra gli altri, il presidente della Regione Sergio Chiamparino e gli onorevoli Costa, Davido e Malan

Le immagini dell'inaugurazione della Fiera della pietra

Le immagini dell'inaugurazione della Fiera della pietra

“Parterre de rois”, ieri sera (venerdì) a Bagnolo Piemonte, per l’inaugurazione della “Fiera della pietra”.

L’evento, proposto con una cadenza biennale, attira in paese migliaia di visitatoti, ed è stato ufficialmente aperto in piazza Senatore Paire, che durante questo fine settimana diventerà l’“Olympic Stone Stadium”.

Il tema di quest'anno, infatti, è Pietra&Sport, con sfide nelle discipline diverse e premiazioni sul podio rigorosamente in pietra.

L'area espositiva abbraccia i punti centrali del paese; i cavatori presentano l'eccellenza della Pietra di Luserna mettendo in mostra pavimentazioni, coperture, rivestimenti e prodotti lavorati (fontane, caminetti, davanzali), accanto all'indotto di attrezzature, macchinari e servizi, e alle esibizioni degli scalpellini.

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti, tra gli altri, il presidente dell’Unione cavatori Carlo Palmero, il sindaco di Bagnolo Fabio Bruno Franco (insieme all’Amministrazione comunale) il viceministro Andrea Olivero, gli onorevoli Enrico Costa, Michelino Davico, Lucio Malan, il presidente della Regione Sergio Chiamparino, il vicepresidente della Provincia di Cuneo Flavio Manavella e numerosi sindaci del territorio.

Durante l’inaugurazione sono giunti presso l’“Olympic Stone Stadium” i corridori che hanno partecipato alla “Marathonstone – Maratona della pietra”, addentrandosi lungo un percorso che si è snodato attraverso le cave, per poi raggiungere il traguardo di Bagnolo Piemonte.

Sul sito www.fieradellapietradibagnolo.com il programma completo della manifestazione.

r.t.

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium