/ Sanità

Sanità | 25 settembre 2017, 14:17

Il “metodo Cuneo” nello studio della terapia del linfoma

Una ricerca che ha coinvolto centri di Medicina Nucleare e pazienti con linfoma di Hodgkin di tutto il mondo (VIDEO)

Il “metodo Cuneo” nello studio della terapia del linfoma

Uno studio tutto cuneese, promosso da cuneesi con ripercussioni a livello internazionale. Riguarda il trattamento con la PET del linfoma di Hodgkin, una malattia, spiega il direttore della Medicina Nucleare dell’azienda ospedaliera S. Croce e Carle Alberto Biggi “curabile e abbastanza rara, che colpisce soprattutto persone di sesso maschile, tra i 20 e i 40 anni. In tutto una trentina di nuovi casi all’anno in Provincia”.

Obiettivo dello studio (una ricerca indipendente dalle Case farmaceutiche) promosso sin dal 2007 con il fondamentale contributo della Fondazione CRC e di altre associazioni no profit, è quello di passare da un trattamento standard su un paziente standard all’adattamento delle terapie al singolo paziente dopo la Pet. Pazienti reclutati in mezzo mondo, da New York a Melbourne. "Si è riusciti a migliorare la sopravvivenza e la curabilità, dopo 43 mesi di osservazione in 782 pazienti, evitando danni diretti dovuti alla tossicità dei farmaci" conferma Andrea Gallamini primario emerito dell’Ematologia del S. Croce e oggi professore a Nizza.

Importante il ruolo della fisica sanitaria. Stephane Chauvie è il responsabile della struttura all’ospedale di Cuneo: “Abbiamo cominciato a refertare le immagini in modo nuovo, garantendo la confrontabilità delle stesse tra i vari centri e utilizzando un sistema di invio funzionale. Abbiamo inoltre garantito precisione e accuratezza. Dal 2011 sono stati qualificati numerosi centri a livello nazionale”.

Giandomenico Genta, presidente Fondazione CRC: “La Fondazione dispone di un patrimonio di 1,4 miliardi di euro. E’ nostro dovere farlo fruttare al meglio per garantire utili ricadute sul territorio. Negli ultimi due anni abbiamo distribuito circa 6 milioni  alla Sanità cuneese”. Corrado Bedogni, direttore A.O. S. Croce e Carle: “Abbiamo dimostrato come anche in un’azienda ospedaliera di provincia si riesca a fare ricerca a livello internazionale. La Direzione ha adottato strumenti organizzativi e decisionali che facilitano questo percorso. Indispensabile fare rete con il territorio. Ringrazio la Fondazione CRC e le associazioni di volontariato.“  

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium