/ Curiosità

Curiosità | 30 settembre 2017, 18:00

Come far deporre un uovo tutti i giorni alle galline? Il segreto in un frammento di libro del '500 all'Università di Pollenzo (VIDEO)

Siamo entrati nella biblioteca dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo: 21mila volumi a tema Enogastronomia. Intervista al bibliotecario Bruno Viberti

Il bibliotecario Bruno Viberti

Il bibliotecario Bruno Viberti

Come far deporre un uovo tutti i giorni alle galline?

Il segreto è chiuso a chiave nella biblioteca dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. È tutto scritto in un frammento di libro del 1558, “De' Secreti del reverendo donno Alessio Piemontese”: un trattato che è una via di mezzo tra l'alchimia, la scienza e le credenze popolari.

La biblioteca è riservata agli studenti della Facoltà di Pollenzo e a chi ne facesse richiesta per motivi di ricerca.

A farci da guida tra i 21mila volumi è il bibliotecario Bruno Viberti. C'è tutto il mondo dell'enogastronomia e delle materie legate alla gastronomia, dal punto di vista storico e scientifico. I libri sono in lingua italiana, francese e inglese.

Guarda l'intervista video:

I libri più letti? “La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene”, noto semplicemente come L'Artusi. Poi i ricettari di Escoffier e Careme e, ovviamente, i volumi di Carlin Petrini, fondatore di Slow Food e dell'Università di Pollenzo.

cristina mazzariello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium