/ Alba e Langhe

Alba e Langhe | 06 ottobre 2017, 19:20

Ad Alba il ministro Graziano Delrio apre l'87esima Fiera del Tartufo bianco (FOTO e VIDEO)

Nella splendida cornice del Teatro Sociale G. Busca, si è svolta la cerimonia di inaugurazione

Il ministro Delrio ad Alba per l'apertura della Fiera del Tartufo

Il ministro Delrio ad Alba per l'apertura della Fiera del Tartufo

Si alza il sipario sulla edizione numero 87 della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

Questa sera (venerdì), nella splendida cornice del Teatro Sociale G. Busca, si è svolta la cerimonia di inaugurazione alla presenza del ministro Graziano Delrio, del viceministro Andrea Olivero, del presidente della regione Sergio Chiamparino e dell’assessore alla cultura Antonella Parigi e di tutte le autorità e dei rappresentati degli enti delle colline di Alba, Langhe e Roero.

Parola quindi a Liliana Allena, presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba: “L’Italia è  la più desiderata tra le mete di viaggi. La Fiera viene così concepita come un matrimonio tra il bello e il buono, dove il design ricopre il ruolo di protagonista e gusto ed estetica si fondono. Per quest’edizione della Fiera, abbiamo lavorato su tutti i pubblici, dai più grandi ai più piccoli, e su tutti i temi, dall’enogastronomia alla cultura, dalla moda alla letteratura”.

È seguito Luigi Barbero, presidente dell’Ente Turismo: “Ad oggi il 2016, è stato l’anno dei record, così come stati importanti i numeri dell’estate 2017. Vogliamo però migliorare ulteriormente la nostra attività. Con il 2018, vogliamo investire nella direzione dell’informatizzazione, sia per la formazione dei nostri addetti su tutto il territorio, sia nella registrazione delle presenze. Il prossimo anno, porta con sé anche l’obiettivo di incrementare l’offerta outdoor”.

Dalla fonazione Cassa di Risparmio di Cuneo, il presidente Giandomenico Genta. Ha detto: "La nostra responsabilità è garantire la linfa per far muovere questo territorio. La cultura è un cibo per tutti”.

L’inaugurazione è proseguita con l’intervento dei sindaci di Alba Maurizio Marello e di Norcia Nicola Alemanno.

Ancora Liliana Allena: ”Alba e Norcia condividono un progetto ed un’eccellenza. Per questo motivo abbiamo scelto di omaggiare ad Alemanno ALBA, l’affettatartufi messo in produzione da Alessi. Insieme a questo, Di tartufi e di masche, il volume di Piercarlo Grimaldi, rettore uscente dell’Università del Gusto di Pollenzo”.

La prima parte dell’inaugurazione si è conclusa con la firma del patto di gemellaggio tra Alba e Giresun.

A seguire, il salotto che ha coinvolto il primo cittadino Marello, il ministro Delrio, il presidente della regione Sergio Chiamparino. Ha moderato Luca Ubaldeschi, vicedirettore de La Stampa. 

Manuela Anfosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium