/ Alba e Langhe

Alba e Langhe | 12 ottobre 2017, 16:45

Coldiretti Cuneo con il consorzio socio assistenziale di Alba

Per aiutare le persone in difficoltà, direttamente a casa

Coldiretti Cuneo con il consorzio socio assistenziale di Alba


Coldiretti Cuneo ed il Consorzio Socio Assistenziale di Alba, Langhe e Roero hanno stipulato una convenzione per un programma di assistenza domiciliare dedicato alle persone in difficoltà, in particolare agli anziani in Alta Langa. Sostanzialmente, operatori preparati daranno assistenza “a casa” alle persone che vivono da sole o in situazione di disagio, permettendo loro di continuare a vivere al proprio domicilio.

“Gli operatori - spiega il direttore del Consorzio, Marco Bertoluzzo - daranno questo supporto, prendendosi cura della persona e della casa, occupandosi dell’accompagnamento a visite mediche, della predisposizione dei pasti e di tutte le attività individuate nel progetto”.

“Sono le assistenti sociali del territorio – evidenzia il presidente del Consorzio, Giuseppe Cencio – ad individuare le situazioni nelle quali è necessario attivare l’intervento, valutando caso per caso, in relazione alle disponibilità progettuali”.

Nella prima fase di sperimentazione, il servizio verrà attivato prioritariamente nel territorio dell’Alta Langa e nel Cortemiliese.

“Valutiamo positivamente questa collaborazione con il Consorzio Socio Assistenziale di Alba - dichiarano Delia Revelli e Tino Arosio, presidente e direttore di Coldiretti Cuneo - perché ci dà la possibilità di dare attuazione pratica al ruolo di forza sociale che Coldiretti ha deciso di avere nella nostra società”.

E’ partito a fine settembre a Borgomale, presso il comune, il corso di formazione per gli operatori che, dopo la selezione, sono stati inseriti nel nuovo percorso di assistenza. La preparazione del personale è elemento essenziale affinché il servizio risponda alle attese degli assistiti.

Per ogni ulteriore informazione, è necessario rivolgersi agli Uffici del Consorzio Socio Assistenziale di Alba, Langhe e Roero, al numero tel. 0173 361017.



TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium