/ Eventi

Spazio Annunci della tua città

Pannello solare,Veranda FIAMMA, Portabici FIAMMA 4 canaline, TV e decoder in mobiletto dedicato, Antenna digitale,...

Mi chiamo Andrea Panarese e sono un libraio antiquario. Acquisto libri antichi in Liguria e dintorni. Mi trovate anche...

Società di trasporti a Torino assume autista di scarrabile e bilico con patentino ADR. Inviare curriculum via mail ...

Strepitosa occasione composta da soggiorno più angolo cottura due camere ,,gran terrazzo più grande giardino...

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | giovedì 12 ottobre 2017, 19:48

Cuneo: domani l'inaugurazione del Palamarrone, il salotto della Fiera del Marrone

Luca Chiapella: "Fino a domenica, il Palamarrone diventa la reggia dei tanti prodotti alimentari che fanno volare l'economia della Granda"

Foto di repertorio

Il Palamarrone e' pronto per accogliere cuochi, nutrizionisti, esperti del settore alimentare e semplici appassionati del variegato e saporito mondo legato al cibo e alla sua trasformazione.

Domani, venerdì 13 ottobre, alle 17, nell'ambito della 19^ Fiera internazionale del Marrone, la tensostruttura, nata da un'idea di Confcommercio Cuneo e Conitours, sarà inaugurata in piazza Europa e qui - fino a domenica 15 - si terranno sfide, incontri e presentazioni che avranno come comune denominatore il cibo: la sua trasformazione, i suoi effetti sul corpo umano e le nostre quotidiane abitudini legate all'alimentazione. Momenti pratici, con le sfide in cucina, si alterneranno a momenti piu' scientifici, con dibattuti su come una giusta alimentazione può aiutarci e vivere meglio. Chef, cuochi, food blogger e medici saliranno sul palco del Palamarrone, offrendo così appuntamenti diversi tra di loro ma tutti legati al settore dell'alimentazione. Piatto forte dei tre giorni di appuntamenti, la sfida - che si terrà domenica 15 a partire dalle 10 - intitolata "Scopri il cuoco che c'è in te", con una giuria composta da volti noti della Granda e due super giurati presi tra il pubblico.

"Per il secondo anno consecutivo, il Palamarrone diventa il braccio operativo della Fiera Internazionale del Marrone - commenta il presidente di Confcommercio Cuneo, Luca Chiapella - . Una grande cucina aperta al pubblico dove i prodotti del nostro territorio - che si possono trovare in fiera o nei nostri negozi, fiori all'occhiello della Granda - saranno trasformati in cibo. Una sorta di grande cucina aperta al pubblico, che si trasforma in salotto per accogliere la presentazione di libri e un dibattito tra medici che farà chiarezza su alcuni aspetti importanti dell'alimentazione, come le intolleranze o la capacita' dei cibi di aiutare a prevenire alcune malattie."

"Per il secondo anno consecutivo - conclude il presidente Confcommercio Cuneo Luca Chiapella - con il Palamarrone la fiera si amplia, fino a coinvolgere la parte alta della città, offrendo momenti di degustazioni e dibattiti che rendono piu' variegato e completo, il programma della 19esima Fiera internazionale del Marrone."

Ecco il programma degli appuntamenti che si svolgeranno al Palamarrone:

- Venerdì 13 ottobre

Ore 17 – apertura e inaugurazione

Presenta: Luisella Mellino

Interventi: sindaco – presidente ConfCommercio – presidente Conitours – presidente Camera di Commercio – presidente FIC Cuneo -

Conclusione: Luisella Mellino e Marco Manfrinato (Direttore ASCOM)

Ore 17.30 – presentazione a cura di Paola Uberti, dell’e-book “Castagna – dal bosco alla cucina”. Il libro ideato dalla Food Blogger Silvia Leoncini, alla cui memoria sarà dedicato l’evento, raccoglie alcune ricette a base di castagne e marroni (è possibile scaricarlo gratuitamente da libricette.eu)

Presenta: Silvia De Lucas (Food Blogger)

- Sabato 14 ottobre

Ore 10 - 1° Show Cooking PalaMarrone – sfida tra allievi dell’Istituto Alberghiero G. Donadio di Dronero

Presenta: Andrea Bertolino (Chef)

Giuria: Loris Macario (Presidente FIC) – Valter Vercellone (ASTEC) – Veronica Geraci (Food Blogger) – Luca Chiapella (Presidente ASCOM) – Giuseppe Carlevaris (Presidente Conitours)

Ore 15 – Introduce il dibattito: Luisella Mellino

"Intolleranze/allergie/idiosincrasie alimentari: di cosa parliamo?" dott. Marco Cipolat - dirigente medico SC Dietologia e Nutrizione Clinica dell'Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo;

Ore 16.30 - "Trattare la sindrome metabolica, per prevenire le patologie cardiovascolari": dott. Luigi Fenoglio direttore SC Medicina Interna dell'Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo e i Suoi Collaboratori dott.ssa Chiara Brignone e dott. Christian Bracco.

- Domenica 15 ottobre

Ore 10 – “Scopri il cuoco che è in te”:

Introducono: Andrea Bertolino (Chef) e Silvia De Lucas (Food Blogger)

Prima selezione, la giuria decreterà i 9 finalisti tra le 18 fotoricette che hanno ottenuto più like dal contest #PALAMARRONE

Ore 11 – “Scopri il cuoco che è in te”:

Introducono: Andrea Bertolino (Chef) e Silvia De Lucas (Food Blogger)

Ore 11.30 – Aperitivo per i camperisti e gli amanti del Plain Air offerto da Grosso Vacanze con il contributo di Open Baladin

Ore 15 – Finalissima "Scopri il cuoco che è in te"

Presenta: Luisella Mellino (RPS) - Coordinano l’area food: Andrea Bertolino (Chef) e Silvia De Lucas (Food Blogger)

I 9 finalisti si sfideranno nella prova della Mistery Box aiutati da alcuni “Personaggi Noti” della Città di Cuneo.

Una giuria composta da volti noti: Loris Macario (Presidente FIC) – Elio Parola (Baladin) – Veronica Geraci (Food Blogger) – Luca Chiapella (Presidente ASCOM) – Giuseppe Carlevaris (Presidente CONITOURS) e 2 persone del pubblico.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore