/ Eventi

Eventi | 15 ottobre 2017, 20:03

A Fossano arriva la Lectio del cambiamento promossa da L’Atrio dei Gentili insieme all’Ac diocesana

Inizia sabato 21 ottobre in Seminario

A Fossano arriva la Lectio del cambiamento promossa da L’Atrio dei Gentili insieme all’Ac diocesana

È pronto il calendario della Lectio divina, promossa dall’associazione culturale fossanese “L’Atrio dei Gentili” e dall’Azione cattolica diocesana. Si parte con il primo incontro sabato 21 ottobre, alle 15.30, presso i locali del Seminario interdiocesano di Fossano (in viale Mellano, 1). A seguire è prevista l’annuale Assemblea dei soci, che segna l’inizio ufficiale delle attività dell’Atrio dei Gentili.
Il percorso 2017-2018 della Lectio divina ha come tema centrale il cambiamento (il titolo è “Cerco un centro di gravità permanente - …del cambiare, del farsi cambiare e di un Dio che cambia”). Esso richiama il verbo uscire, una delle parole chiave del Convegno di Firenze della Chiesa italiana nel 2015, ripreso dalla Lettera pastorale di mons. Piero Delbosco, vescovo di Fossano e Cuneo.
Perché è stato scelto questo tema? Lo spiega Stella Morra, teologa fossanese e docente alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, che da anni guida la Lectio.

«Risuona l’invito pressante di Papa Francesco alla Chiesa ad uscire, a lasciare le sicurezze di un “dentro” per trovare il “fuori” delle strade e delle piazze, dove la vita pulsa, si contamina, si scambia, dove i volti si incontrano e si scrutano. Uscire è cambiare, sbilanciarsi, separarsi da qualcosa, rischiare il nuovo; ma soprattutto uscire è lasciare l’orizzonte noto, la ritualità dei gesti conosciuti, gli sfondi impliciti che racchiudono e insieme spiegano. Siamo tutti incerti, perché il cambiamento non è più una scelta possibile, ma un dato di realtà con cui fare i conti e non si può (neppure volendolo) semplicemente continuare a fare come si è sempre fatto. Non stupisce che uno dei più diffusi sentimenti del nostro tempo sia la paura… Eppure i cristiani sanno che il cambiamento (con il nome sapiente di conversione, che dice trasformazione, mutamento…) è l’unico serio atteggiamento possibile di fronte all’appello che Dio fa a ciascuno di noi e alla storia per trovare vita e verità. “Devi cambiare la tua vita” è forse il tacito imperativo che ci accompagna e ci inquieta. Come sempre, ci chiediamo se la Parola di Dio ha qualcosa da dirci per questo movimento profondo che ci attraversa, se può ancora una volta e come sempre diventare “lampada per i nostri passi” in questo uscire. Ancora una volta, in ciò che accade, cerchiamo le tracce sottili della grazia».

Con l’inizio delle attività si apre ufficialmente anche la campagna adesioni 2017-2018; la quota (55 euro) si può versare attraverso due modalità: in occasione di incontri promossi dall’associazione oppure sul conto corrente intestato a “L’Atrio dei Gentili” Iban IT 11 W 06170 46320 000001508281, presso la Crf Sede centrale, specificando la causale “Adesione L’Atrio dei Gentili”.
Per informazioni sito web atriodeigentili.wordpress.com, e-mail atriogentili@gmail.com

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium