/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | 17 ottobre 2017, 18:30

Al via "Cortocircuito Savigliano Film Festival"

Ecco il programma della seconda edizione, da lunedì 23 a domenica 29

Ecco il programma della II edizione, da lunedì 23 a domenica 29 ottobre

Ecco il programma della II edizione, da lunedì 23 a domenica 29 ottobre

Manca poco meno di una settimana alla partenza della seconda edizione del “Cortocircuito Film Festival”, il festival saviglianese dedicato al cinema e ai cortometraggi. Tema di questa edizione è “Nuovi sguardi, Nuovi mondi”, ovvero un modo innovativo e differente di guardare al mondo.

L’edizione di quest’anno vede una grande crescita, a partire dai numeri” spiega Paolo Tesio, presidente dell’associazione Cortocircuito, che organizza il festival “Quest’anno ci sono arrivati 539 cortometraggi, da ben 48 nazioni diverse, alcune di queste lontanissime: Indonesia, Iran, Messico, Mali. La qualità dei lavori è altissima e anche la città ha risposto molto bene a questa iniziativa. Dobbiamo ringraziare le attività commerciali per la loro collaborazione e ovviamente gli sponsor. In particolare la Fondazione CRS, che ci ha dato un contributo essenziale”.

L’edizione 2017 si svolgerà per un’intera settimana, dal 23 al 29 ottobre. L’idea di quest’anno, come spiegano due degli organizzatori, Davide Barberis e Luca Orusa, è di dare maggior risalto alle proiezioni e creare un festival più diffuso nella città e nel corso dei giorni.

Oltre agli appuntamenti con le scuole superiori saviglianesi, tutti i cittadini sono invitati alle serate a ingresso libero. Si inizia martedì 24 sera, con la proiezione presso il Cinema Aurora della proiezione degli 8 corti finalisti della sezione “Nuovi sguardi, nuovi mondi”.

Mercoledì 25 sarà invece la volta della proiezione del lungometraggio “Il vento fa il suo giro”, film indipendente girato nelle valli occitane. Ingresso libero, offerta volontaria, presso Cinemà.

Per i veri appassionati di cinema, giovedì 26 ottobre, presso la Sala del Mutuo Soccorso verrà proiettata la pellicola in 35mm “Blade Runner”, edizione speciale. Perfetta per chi sta aspettando di rinfrescarsi la memoria prima del sequel!

Venerdì sera ci sarà poi la proiezione degli 8 cortometraggi finalisti della sezione generale mentre sabato aperitivo e serata “Soul Kitchen” al Pelledoca Vineria Bistrot.

Ultimo appuntamento, ovviamente il gran galà: domenica sera si potrà assistere al cinema Aurora alla proiezione dei corti vincitori e la premiazione. Oltre ai premi della giuria ufficiale e della giuria giovani nelle tre categorie (sez. generale, sez. giovani, sez. “Nuovi sguardi, nuovi mondi”), verranno anche assegnati due premi speciali: il premio come miglior trailer, votato a furor di popolo su facebook; il premio miglior cortometraggio di animazione.

Ilaria Barale

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium