/ Attualità

Che tempo fa

Cerca nel web

Attualità | giovedì 19 ottobre 2017, 06:30

Pietro Grasso a Carrù: il presidente del Senato omaggerà Luigi Einaudi

Alessio Ghisolfi: "Un passaggio fondamentale perché qui la nostra repubblica omaggia e celebra la vita, la nascita di uno dei più grandi statisti del novecento"

Pietro Grasso a Carrù: il presidente del Senato omaggerà Luigi Einaudi

L'adesione del presidente del Senato Pietro Grasso  ha reso orgogliosa la cittadina di Carrù e la sua sindaca Stefania Ieriti che sta lavorando seriamente alla organizzazione della giornata presidenziale.

Grande fermento in città dove alcuni istituti scolastici hanno contattato il Municipio richiedendo di essere coinvolti e poter salutare la seconda carica dello stato al suo arrivo. Per queste ragioni, stante le numerose adesioni pervenute dal mondo della scuola, dalle rappresentanze dei combattenti e dalle istituzioni l'intervento del Presidente avverrà quasi sicuramente nel teatro cittadino addobbato con il tricolore.

Il consulente giuridico e diplomatico del vicepresidente del Senato Alessio Ghisolfi aveva sin da subito confermato che Pietro Grasso avrebbe omaggiato, come da accordi con la coordinatrice del Senato, la lapide collocata sulla casa natale di Luigi Einaudi, primo Presidente eletto della nostra Repubblica.

"Un passaggio fondamentale - spiega Ghisolfi - perché qui la nostra repubblica omaggia e celebra la vita, la nascita di uno dei più grandi statisti del novecento."

Al presidente del Senato sarà consegnato un premio riconoscimento per il valore istituzionale che l'ufficio di Presidenza ha manifestato per la memoria storica di eventi e persone che debbono essere fonte di ispirazioni nelle nostre scelte quotidiane.

Interverrà alla cerimonia il professor Tomatis, docente universitario  e membro dei comitati scientifici del Centro studi filosofico-religiosi Luigi Pareyson di Torino e della Internationale Schelling-Gesellschaft relazionerà su "Luigi Einaudi e l'incantesimo della libertà".

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore