/ Cuneo e valli

Che tempo fa

Cerca nel web

Cuneo e valli | 19 ottobre 2017, 17:00

A Demonte si inaugura “ALPS”, Atelier e Laboratori per il Progetto Sostenibile

Offre una campionatura degli esiti progettuali dell’Atelier di progettazione Ri-abitare le Alpi e delle tesi di laurea su progetti di sviluppo sostenibile per l’Alta Valle Stura del Politecnico di Torino

Demonte

Demonte

Alps è una mostra che offre una campionatura degli esiti progettuali dell’Atelier di progettazione Ri-abitare le Alpi e delle tesi di laurea su progetti di sviluppo sostenibile per l’Alta Valle Stura del Politecnico di Torino.

Voli fotogrammetrici mediante droni e rilievi laser scanning terrestri presso la borgata di Ferriere e il territorio limitrofo di Argentera hanno permesso un’analisi approfondita sulla morfologia del paesaggio, uso del suolo, infrastrutture di comunicazione, insediamenti abitativi e i tipi edilizi che serviranno anche da arricchimento alle carte tecniche regionali.

Una fotografia tra passato e presente del territorio dell’Alta Valle Stura per prefigurare scenari di valorizzazione per un progetto di marca territoriale.

Hanno partecipato cinquanta studenti, cinque docenti, tre borsisti e dieci tesisti del Politecnico di Torino, con il sostegno dell’Unione dei Comuni, con la partecipazione del Comune di Argentera e di Demonte, dell’Ecomuseo della Pastorizia, dell’Associazione Amici di Demonte, della Società Ferriere e del gruppo di architetti Dario Castellino, Valeria Cottino e Alice Lusso.

La mostra inaugura mercoledì 25 ottobre alle ore 16.30 presso le sale espositive di Palazzo Borelli a Demonte e sarà visitabile fino al 25 novembre coi seguenti orari: martedì e sabato (15.30 -18), giovedì e domenica (9.30 – 12) o chiamando il numero 349.6238940.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium