/ Cuneo e valli

Cuneo e valli | 19 ottobre 2017, 17:00

A Demonte si inaugura “ALPS”, Atelier e Laboratori per il Progetto Sostenibile

Offre una campionatura degli esiti progettuali dell’Atelier di progettazione Ri-abitare le Alpi e delle tesi di laurea su progetti di sviluppo sostenibile per l’Alta Valle Stura del Politecnico di Torino

Demonte

Demonte

Alps è una mostra che offre una campionatura degli esiti progettuali dell’Atelier di progettazione Ri-abitare le Alpi e delle tesi di laurea su progetti di sviluppo sostenibile per l’Alta Valle Stura del Politecnico di Torino.

Voli fotogrammetrici mediante droni e rilievi laser scanning terrestri presso la borgata di Ferriere e il territorio limitrofo di Argentera hanno permesso un’analisi approfondita sulla morfologia del paesaggio, uso del suolo, infrastrutture di comunicazione, insediamenti abitativi e i tipi edilizi che serviranno anche da arricchimento alle carte tecniche regionali.

Una fotografia tra passato e presente del territorio dell’Alta Valle Stura per prefigurare scenari di valorizzazione per un progetto di marca territoriale.

Hanno partecipato cinquanta studenti, cinque docenti, tre borsisti e dieci tesisti del Politecnico di Torino, con il sostegno dell’Unione dei Comuni, con la partecipazione del Comune di Argentera e di Demonte, dell’Ecomuseo della Pastorizia, dell’Associazione Amici di Demonte, della Società Ferriere e del gruppo di architetti Dario Castellino, Valeria Cottino e Alice Lusso.

La mostra inaugura mercoledì 25 ottobre alle ore 16.30 presso le sale espositive di Palazzo Borelli a Demonte e sarà visitabile fino al 25 novembre coi seguenti orari: martedì e sabato (15.30 -18), giovedì e domenica (9.30 – 12) o chiamando il numero 349.6238940.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium