/ Saluzzese

Saluzzese | 19 ottobre 2017, 11:45

Bach come compagno di scuola: il liceo classico musicale di Saluzzo impegnato in una nuova sfida

Il progetto sarà coronato da un concerto del violinista Paolo Bernardo offerto alla cittadinanza, nella sede della Croce Nera

Da sinistra: Giacomo Fornari, Lorenzo Rubini, Alberto Fassone, Diego Ponzo, Alberto Basso, "nella Sala Musica del Bodoni"

Da sinistra: Giacomo Fornari, Lorenzo Rubini, Alberto Fassone, Diego Ponzo, Alberto Basso, "nella Sala Musica del Bodoni"

All’inizio del terzo anno di attività, il corso musicale del classico Bodoni di Saluzzo ha già un invidiabile primato: la vittoria di due edizioni consecutive del premio nazionale istituito dal Teatro Regio di Torino.

Il fulcro del lavoro di quest’anno sarà il compositore per eccellenza: Johann Sebastian Bach.

Una scelta di qualità. – spiega il docente di cultura musicale Diego PonzoLe classi hanno lavorato lo scorso anno su Vivaldi, compositore che condivide con Haendel e il genio di Lipsia il trono del barocco musicale. Ora è necessario coinvolgere gli studenti su un terreno nuovo, quello della storiografia e analisi musicale più raffinata, operazione che si avvale della presenza a Saluzzo del più grande esperto italiano, e tra i massimi mondiali, di Bach: il musicologo Alberto Basso”.

Al via dunque il “Progetto Bach”, che si articola in diverse attività: ascolto analitico guidato di composizioni, visita all’Istituto dei Beni Musicali del Piemonte, sede della biblioteca del musicologo ora donata alla città di Saluzzo, e un incontro con Alberto Basso.

Il progetto sarà coronato da un concerto del violinista Paolo Bernardo offerto alla cittadinanza, nella sede della Croce Nera – afferma con soddisfazione il dirigente scolastico Lorenzo RubiniSaranno eseguite diverse composizioni solistiche di Bach, tra cui la celeberrima Ciaccona!”.

Per l’accesso al concerto, data la limitata capienza della sala, sarà necessario prenotarsi presso la segreteria del Liceo (0175.43431).

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium