/ Attualità

Attualità | 22 ottobre 2017, 20:29

“Ero straniero, l’umanità che fa bene”: 1376 firme raccolte a Cuneo

Un’iniziativa di Emma Bonino cui hanno aderito Radicali Italiani e numerosissime organizzazioni e sigle: dalle Acli all’Arci, dalla CGIL alla comunità di Sant’Egidio con il supporto di numerosi sindaci

“Ero straniero, l’umanità che fa bene”: 1376 firme raccolte a Cuneo

Venerdì 27 ottobre il comitato promotore della proposta di legge di iniziativa popolare “Ero straniero, l’umanità che fa bene”, terrà una conferenza stampa in piazza Montecitorio per poi consegnare i pacchi con le firme alla Camera dei Deputati. Ricordiamo che si tratta di un’iniziativa di Emma Bonino, presentata il 12 aprile, cui hanno aderito Radicali Italiani e numerosissime organizzazioni e sigle: dalle Acli all’Arci, dalla CGIL alla comunità di Sant’Egidio con il supporto di numerosi sindaci. La data scelta pre-inaugura il XVI congresso di Radicali Italiani che sarà preceduto da una convention dedicata all’integrazione europea e alle riforme indispensabili a un’Italia che voglia riconquistare il proprio ruolo in Europa.

Per ora hanno annunciato la loro partecipazione tra gli altri: Roberto Saviano, Guy Verhofstadt, Enrico Letta, Romano Prodi, Giuliano Pisapia, Carlo Calenda, Mario Giro, Pier Virgilio Dastoli, Marco Cappato, Benedetto Della Vedova e Olivier Dupuis. I lavori saranno aperti dall'intervento del segretario di Radicali Italiani Riccardo Magi e le conclusioni affidate ad Emma Bonino. I temi della convention, come quello della proposta di Legge, sono una sfida politica in un paese sempre meno abituato ad un dibattito serio che mira a ricercare soluzioni invece di cavalcare l’onda emotiva delle paure e dei capri espiatori; del resto l’anomalia Radicale consiste anche nel celebrare congressi sviluppando con dibattiti l’agenda politica.

La campagna di raccolta firme in provincia di Cuneo ha avuto inizio il 24 giugno a Fossano, con il primo tavolo organizzato da Radicali Cuneo, un piccolo gruppo coordinato da Filippo Blengino. Il 7 luglio, in una sala del Comune di Cuneo, una conferenza stampa ha annunciato l’avvio ufficiale della raccolta firme e a indirla, con Radicali Cuneo, il consigliere comunale Ugo Sturlese della lista “Cuneo per i beni comuni”, Gigi Garelli di “Orizzonti di Pace”, Mario Tretola in rappresentanza delle ACLI, Luisella Lamberti della CGIL e Anna Cattaneo di “Libera”.

Il comitato promotore nazionale presenterà le 56 mila firme raccolte (50.000 erano quelle necessarie) e Radicali Cuneo ha contribuito con un discreto successo, raccogliendone 1376; per inciso: se nelle 110 province italiane la mobilitazione fosse stata la medesima, si sarebbero superate tranquillamente 150.000 firme.

I principali punti di raccolta sono stati a Cuneo, con tavoli in numerosi eventi e “per strada”; a Mondovì (grazie all’importante impegno dell’associazione MondoQui che ha organizzato numerosi tavoli di raccolta firme), ad Alba (100 firme), nelle botteghe Colbrì (120 firme), Cgil (alla fine ha portato a casa più di 150 firme), al Campeggio Resistente e alla Carovana della Pace (rispettivamente 150 e 130 firme), a Savigliano con 24 firme e sconfinando fuori provincia, con un contributo importante della comunità Valdese di Torre Pellice e Luserna San Giovanni. Un contributo straordinario alla riuscita della campagna lo si deve riconoscere a Ugo Sturlese, che ha autenticato circa 600 firme, insieme al gruppo “Cuneo per i Beni Comuni”, che ha raccolto firme in numerosi eventi. Le Acli e la CGIL hanno espresso un loro contributo e un ringraziamento particolare va riconosciuto a Luciana Toselli e a Claudio Boasso (dell’Associazione “MondoQui”) e ad Anna Cattaneo (Libera/Botteghe Colibrì) e anche al Consiglio Comunale di Cuneo che ha formalmente deliberato il sostegno alla campagna.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium