/ Economia

Economia | 22 ottobre 2017, 18:09

Educazione alimentare e finanziaria, tutti a Fossano in omaggio a Ferrero

Conto alla rovescia per la mega conferenza in Banca Crf con Ghisolfi. Ingresso libero

Educazione alimentare e finanziaria, tutti a Fossano in omaggio a Ferrero

La "planetaria" Nutella avrà il suo "planetario". Vale a dire, un Osservatorio al centro di una terrazza che, con una vista come quella offerta dalla chiesa dei Cappuccini su Torino, in Albania sovrasterà Tirana con l'aggiunta di giochi interattivi per scoprire i "dolci segreti" del mondo Ferrero e delle collegate realtà agroalimentari. La sua prima presentazione pubblica avverrà sabato prossimo 28 ottobre a Fossano alla conferenza che presenterà le "Nuove Vie di sviluppo tra educazione finanziaria e agroindustria": le Vie sono quelle che il Governo di Albania ha scelto di dedicare a Michele e Pietro Ferrero.

Manca meno di una settimana all'evento che sarà ospitato - come da felice prassi di successo - dal Banchiere Beppe Ghisolfi nella Sede centrale della Banca Cassa di Risparmio di Fossano Spa, e da questi coordinato assieme all’inviato Alessandro Zorgniotti, nella sala d’onore al primo piano dell’Istituto di credito in via Roma 122.

Come spiega lo stesso Presidente Ghisolfi, il convegno costituisce il coronamento di un percorso avviato esattamente tre anni fa con il primo evento pubblico che ebbe come relatore l’allora Ambasciatore albanese in Italia Neritan Ceka. Nel corso dei successivi 36 mesi, la crescente intensificazione dei rapporti binazionali ha permesso primi patti di amicizia tra la città italiana di Fossano da una parte e le città albanesi di Lezha e di Permet dall’altra. Patti che ora si stringono anche con la Capitale Tirana, area metropolitana che sfiora il milione di abitanti in una dimensione urbanistica europea che lo diventerà ancor più dopo sabato.

Educazione finanziaria e alimentare sono due aspetti complementari che formano la coscienza sia del cittadino consumatore sia di coloro che intendano avviare un cammino imprenditoriale nel settore agroalimentare, dominato da una moltitudine di piccole e piccolissime imprese dialoganti con alcuni colossi radicati in Italia e nel mondo. Paradigmatiche sono le iniziative avviate da Crf - Ghisolfi e da Inalpi - Invernizzi con le scuole nei rispettivi ambiti.

La scelta di intitolare rilevanti luoghi pubblici ai compianti Michele e Pietro Ferrero, spiegano gli organizzatori e gli sponsor della conferenza fossanese, deriva dalla consapevolezza del ruolo svolto dalla grande industria dolciaria albese della famiglia, ideatrice della planetaria Nutella, nello sviluppo di modelli di consumo etico e sostenibile non solo in Italia ma anche nei Paesi in via di sviluppo e nelle economie emergenti.

Un sondaggio informale realizzato dall’inviato Zorgniotti, ha messo in evidenza come in Albania e nei Paesi confinanti di Kosovo e Macedonia, la pressoché totalità delle famiglie, abbia inserito la Nutella o almeno uno snack Ferrero tra le proprie abitudini nutrizionali, mentre in Croazia e in Serbia sono sorte delle Halzenut Farms, vere e proprie imprese sociali coerenti con la filosofia Ferrero che hanno già creato occupazione per intere comunità locali.

Nella medesima ottica ci si vuole muovere ora anche in Albania, in ragione della rilevante disponibilità e salubrità di materia prima colturale, corilicola a Nord per le nocciole e ortofrutticola a Sud per i piccoli frutti – e Lezha e Permet ne sono i rispettivi simboli geografici con al centro il futuro "Osservatorio Michele e Pietro Ferrero" appunto a Tirana.

Oramai è ufficializzato l'elenco dei relatori partecipanti e delle autorità aderenti: Davide Sordella, Sindaco di Fossano; Genci Kojdheli, Direttore Progetti strategici Comune di Tirana; Petrit Marku, Assessore Progetti europei Comune di Lezha; Andrea Olivero, Senatore Vice Ministro Agricoltura; Mauro Maria Marino, Senatore Presidente Commissione Finanze; Alberto Rizzo, Avvocato Vice Presidente Credito cooperativo di Cherasco; Pierantonio Invernizzi, Presidente Confapi Cuneo; Giuseppe Rossetto, Presidente vicario Unionalimentari; Tino Cornaglia, Presidente Banca d’Alba; Luigi Barbero, Presidente Ente Turismo Alba Bra; Danilo Rinaudo, Vice Presidente Conitours; Corrado Marchisio, Sindaco di Cervere; Livio Costamagna, past president Confapi e V2 Racconigi; Amilcare Merlo, delegato Confindustria e Presidente Merlo Group; Alessandro Olivero Ofma Cavallermaggiore tecnologie per l'aerospazio. Prevista la lettura di messaggi di saluto provenienti dall’Ambasciatore italiano in Albania SE Alberto Cutillo, dai Dirigenti di CNA Cuneo Carlo Borsalino e Patrizia Dalmasso e dai Vertici di PMI Albania Selim Bregu e Paolo Capellino.

L’inizio dei lavori è previsto per le ore 10, con conclusione alle 12,30.

Nel corso del successivo momento di gala, alle autorità presenti verrà presentato e proposto in degustazione un campionario di prodotti del nuovo marchio “BuonPerMé”, ideato dagli organizzatori in omaggio a Permet, e saranno illustrati i primi esempi di "Noccioleti didattici" che sorgeranno fra Lezha e Tirana, per la gioia di studenti e famiglie che ricostruiranno dalle origini la filiera che porta alla produzione della crema di nocciole e alla sua valorizzazione in termini manageriali e turistici.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium