/ Al Direttore

Al Direttore | 22 ottobre 2017, 15:30

Sanità: quando tecnologia fa rima con vita

Riceviamo e pubblichiamo

Foto generica

Foto generica

A fine ottobre 2014, per la riduzione dell’udito, e su forte insistenza della moglie, mi reco in un centro acustico di Cuneo Alta dove, una giovane dottoressa, fatti i dovuti accertamenti, mi consiglia due auricolari che immediatamente uso.

L’intervento, anche costoso, risolve al 60 per cento il problema, sento forti i rumori, non sempre capisco quelli che parlano con i toni alti, devo abituarmi all’uso delle e- mail ed abbandonare il telefono, poiché stento a comprendere, una parte, degli interlocutori. Volontariamente mi estraneo dai convivi e dalle rumorose riunioni sportive per me divenute indecifrabili e comprendo al 50% la parlata della Tv. Gli auricolari comunque mi rendono indipendente ma sono costretto a modificare il mio modo di vivere e i discorsi con la moglie, non sempre prontamente recepiti, vengono diradati allo stretto necessario.

A fine settembre di quest’anno, durante i preparativi del ritorno dal piacevole soggiorno estivo nucettese perdo, non so come, un auricolare.

La situazione nuovamente si complica e, faccio ricorso alla dottoressa del centro acustico che, dopo competenti controlli, mi impianta due auricolari di nuova generazione. In questo settore la tecnica ha fatto passi da giganti; sono assenti i fastidiosi rumori, la moglie contrariamente a prima, parla ed io rispondo senza farmelo ripetere, nel ronzio generale del bar riesco a percepire i discorsi e sento la Tv; non sono più una nullità e mi sento un re.

In me vive la speranza di aver lasciato, in buona parte, il mondo modificato e l’attuale euforia mi porta a fare appello alla giovane, graziosa e cordiale dottoressa affinché pratichi “un corto e sostenibile importo” che mi allieterà una tranquilla, quanto breve, permanenza terrena.

Grazie,

Lettera firmata

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium