/ Alba e Langhe

Che tempo fa

Cerca nel web

Alba e Langhe | lunedì 23 ottobre 2017, 08:15

Alba: si presenta il progetto “Raise”, per la valorizzazione del territorio della Bassa e dell’Alta Langa

Giovedì 26 ottobre, alle ore 21, presso la sala “Beppe Fenoglio”

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Giovedì 26 ottobre, alle ore 21, presso la sala “Beppe Fenoglio” di Alba (nel cortile della Maddalena) la sezione locale di Italia Nostra, in collaborazione con Turismo in Langa, presenterà al pubblico il dvd “Alberi nostri amici – alberi notevoli nelle Langhe” ed il sito internet www.alberidilanga.it.

L’agenzia  “Monregaltour“ di Mondovì e “ Turismo in Langa” di Alba, nella stessa serata, illustreranno il sito predisposto con tutti gli alberi schedati. La manifestazione viene svolta nell’ambito del programma dell’87esima “Fiera internazionale del Tartufo bianco d’Alba”.

Sia il dvd che il sito internet sono frutto del progetto “Raise”, sviluppato in partnership Monregaltour – Turismo in Langa e la Sezione albese di Italia Nostra con l’intento di valorizzare il territorio della Bassa e dell’Alta Langa per quanto riguarda l’aspetto paesaggistico e naturalistico, al di là di quello vitivinicolo molto più conosciuto.

Partendo dal censimento fatto dalla Sezione albese di Italia Nostra negli anni 1984 – 1985 sfociato nella pubblicazione del libro “L’albero” nel 1994, si sono ripercorse le colline e le valli delle Langhe alla ricerca di alberi notevoli, scattando centinaia di fotografie e censendo essenze e siti già noti o segnalati nel tempo.

Per ogni albero singolo, viale, alberata o bosco significativi è stata compilata una scheda contenente i dati essenziali ( ubicazione, specie, altezza, circonferenza, età) utile per la localizzazione ed il riconoscimento dei medesimi. Tali schede sono poi state inserite nel sito internet www.alberidilanga.it

Questo lavoro, svolto da Roberto Giretti, Egle Prosperi Fallarini e Carla Stella con la collaborazione di Giuseppina Benevelli e Anna Maria Detoma della Sezione albese di Italia Nostra, si è poi evoluto nell'allestimento di un DVD (montaggio di Silvana Botto e Carla Stella, collaborazione di Giuseppe D’Amico) in cui sono state inserite alcune fotografie scelte tra quelle che hanno suscitato negli autori le emozioni più forti.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore