/ Attualità

Attualità | 23 ottobre 2017, 13:06

Smart city e riqualificazione (con palestra) dell'Altipiano: le domande dei consiglieri Tarolli e Magnino al sindaco di Mondovì

Gli esponenti di "Mondovì a Colori" e del PD hanno presentato una nuova duplice interrogazione al primo cittadino, alla quale verrà data risposta nella prossima seduta consiliare

Tarolli e Magnino

Tarolli e Magnino

Una nuova, duplice interrogazione è stata inoltrata a Paolo Adriano, sindaco di Mondovì, da parte dei consiglieri comunali di minoranza Stefano Tarolli e Paolo Magnino.

Due le tematiche individuate: la digitalizzazione della città e la riqualificazione di un'area del rione Altipiano.

SMART CITY
Come spiegano gli esponenti di "Mondovì a Colori" e del PD, "risulta necessario che un'amministrazione pubblica persegua, nel 2017, politiche che mirino all'innovazione, alla digitalizzazione e al potenziamento del web, in ossequio al concetto di "smart city" (città intelligente). Il concetto di smart city è nato a partire dall'anno 2012/2013 ed è stato finanziato dall'Unione Europea nell'ambito dei progetti che riguardano "Horizon 2020". Ad oggi Mondovì non ha attuato politiche, efficaci ed efficienti, in materie di innovazione, digitalizzazione e potenziamento del web: il collegamento internet a larga banda non è garantito in tutte le parti della città e, in particolare, risulta del tutto assente in alcune frazioni. Inoltre, il Comune possiede un sito web vetusto e con una valenza quasi esclusivamente istituzionale ed è privo di identità social, a differenza di molti Comuni limitrofi (anche più piccoli) sui principali social network".

E ancora: "Buoni servizi in materia di innovazione, digitalizzazione e web, consentono di perseguire con più "intelligenza" lo sviluppo turistico e commerciale di una città. Il sindaco ha conferito una delega alla smart city e quest'amministrazione, nel suo programma di mandato, ha dichiarato di voler puntare prioritariamente e prevalentemente, direttamente e indirettamente, sullo sviluppo della vocazione turistica di Mondovì".

Si giunge così alle domande, alle quali sarà data risposta nella prossima seduta del Consiglio comunale: "Qual è la situazione del collegamento internet in città, in termini di banda e tecnologia di collegamento? Qual è la situazione del collegamento internet nelle strutture scolastiche della città? Corrisponde al vero il fatto che in alcuni nuclei frazionali manca, del tutto o parzialmente, il collegamento internet ADSL? In caso di risposta affermativa, come intende l'amministrazione sopperire a tale urgente esigenza? Esiste un progetto programmato per estendere l'aumento della larghezza della banda del collegamento internet nella nostra città? Gli hot spot del "Free Piemonte Wifi" sono, ad oggi, adeguati tecnologicamente a coprire, tramite servizio wifi, i punti nevralgici della città che sono del tutto sprovvisti di copertura di collegamento? L'amministrazione comunale intende, nel breve periodo, rendere maggiormente adeguato al contesto attuale il sito internet della città di Mondovì, dotandolo altresì di una sezione più moderna e accattivante per promuovere le attività turistiche? E inoltre, intende costituire un portale per la certificazione online con firma digitale e, nel  breve periodo, identità sociali del Comune di Mondovì sui principali social network, in particolare Facebook e Twitter?".

 

ALTIPIANO: RIQUALIFICAZIONE (CON PALESTRA)
"L'area compresa tra via Dante, via Carducci, via Piemonte e via Verdi (rione Altipiano), ad oggi di proprietà del Comune, versa in pessimo stato manutentivo e di abbandono. In particolare, lo stato di abbandono, caratterizzato da erba alta, alberi non potati e presenza abbondante di rifiuti, non consente, in alcuni casi, di poter guardare, ad altezza marciapiede, all'interno dell'area stessa. Il programma elettorale di "Mondovì a Colori" prevedeva la creazione, proprio in quell'area, di una palestra polifunzionale che potesse da un lato risolvere l'annoso problema della scarsità di ore-palestra per le associazioni sportive che praticano attività indoor e, dall'altro, consentire di avere, proprio nel cuore della città, un secondo impianto omologato (oltre al PalaManera) per manifestazioni sportive di alto livello. Il programma elettorale del "Patto Civico", poi divenuto programma di mandato del sindaco Adriano, prevedeva anch'esso di creare una palestra "nell'Altipiano o comunque in zona centrale", pur senza individuare specificatamente l'area".

A fronte di queste considerazioni, i quesiti formulati sono i seguenti: "Come si intende ovviare al problema attuale, di manutenzione e abbandono, dell'area che insiste tra via Dante, via Carducci, via Piemonte e via Verdi? Esistono progetti di riqualificazione straordinaria dell'area de qua? La palestra proposta nel programma elettorale del "Patto Civico", oggi programma di mandato del sindaco Adriano, verrà realizzata nell'area compresa tra via Dante, via Carducci, via Piemonte e via Verdi, come proposto in modo particolareggiato nel programma elettorale di "Mondovì a Colori"? Se sì, dove intende realizzarla l'amministrazione, al fine di dare piena attuazione al programma di mandato?".

Anche in questo caso, le risposte saranno fornite nella prossima sessione consiliare.

Alessandro Nidi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium