/ Attualità

Attualità | 24 ottobre 2017, 17:32

Confindustria, produzione e ordini in aumento, tiene l'export: cala l'ottimismo degli imprenditori cuneesi sull'occupazione (VIDEO)

Nell'intervista ai vertici dell'associazione di categoria degli industriali si è parlato dell'analisi congiunturale, dell'assenza dell'azienda e di Unioncamere e dei rapporti con i sindacati nella vertenza Burgo, della prospettiva industria 4.0 in Granda e del "gap digitale" ancora molto forte nella nostra provincia

Confindustria, produzione e ordini in aumento, tiene l'export: cala l'ottimismo degli imprenditori cuneesi sull'occupazione (VIDEO)

Presentata questa mattina nella sede di Confindustria Cuneo la nota congiunturale relativa al IV trimestre del 2017 in provincia di Cuneo. L’indagine di previsione è stata realizzata dall’associazione di categoria degli industriali nel mese di settembre su un campione di 300 imprese associate.

Positivi gli indicatori di ordine e produzione relativi a produzione e ordini in campo manifatturiero, in rafforzamento rispetto a giugno. L’export conferma il trend di crescita recuperando qualche punto rispetto allo scorso trimestre. Aumenta di oltre due punti l’indicatore relativo alla dinamica degli investimenti.  Non varia il ricorso agli ammortizzatori sociali e restano ottimistiche –secondo i dati diffusi da Confindustria - le attese sull’occupazione. Perde un punto il tasso di utilizzo degli impianti ma rimane nell’intorno dei livelli di ciclo economico normale.

Indicazioni favorevoli a livello settoriale su metalmeccanica, alimentare e manifatturiere varie. Resta negativa l’analisi di previsione legata al mondo dell’edilizia nonostante arrivino “segnali incoraggianti” per il settore e l’indotto. Trend positivo per chimica, gomma-plastica e cartario grafico nonostante qualche indicatore in calo. Prospettive positive anche per i servizi, in aumento rispetto a giugno. Il saldo dell’occupazione perde qualche punto pur mantenendosi decisamente positivo. Si rafforza il clima di fiducia sui livelli di attività e sugli ordini, anche la redditività ritorna positiva. Buono il tasso di utilizzo delle risorse, stabilmente al di sopra del 80%. A livello settoriale prevalgono attese espansive in tutti i settori, in particolare nel commercio e turismo e nelle utilities.

Calano leggermente le previsioni sull'occupazione con un saldo ottimisti-pessimisti del 6,6% (8,1% a giugno). Il 10,7% delle aziende prevede un rafforzamento dell'organico a fronte del 4,1 che prospetta un ridimensionamento.

Nel video l'intervista ai vertici Confindustria Cuneo il direttore Giuliana Cirio e presidente Mauro Gola. Si è parlato dell'analisi congiunturale, dell'assenza dell'azienda e di Unioncamere e dei rapporti con i sindacati nella vertenza Burgo, della prospettiva industria 4.0 in Granda e del "gap digitale" ancora molto forte nella nostra provincia.

Sulla "questione Burgo" il presidente di Confindustria ha detto: "La nostra assenza all'interno della conferenza della Burgo è derivata da una modalità che a noi e all'azienda non è piaciuta, con questi toni non possiamo sederci ad un tavolo. Siamo ben consci delle responsabilità che abbiamo, ma bisogna avere il rispetto delle regole e il rispetto della controparte. Importante è trovare una soluzione al problema in termini di ricollocazione delle persone."

d.c.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium